Cosa si vede dalla ISS? Lo spazio è a portata di app, grazie a Nasa

La nuova app Nasa è l'ideale per chi desidera guardare il panorama dello spazio o vedere il paesaggio offerto all'equipaggio dell'ISS

4 Luglio 2016
Fonte: flickr

ISS è la base spaziale in orbita intorno alla Terra a diversi chilometri sopra le nostre teste. Tutti abbiamo desiderato poter osservare da vicino la Terra stessa o, più in generale, il panorama offerto dallo spazio. La Nasa, ossia l’agenzia statunitense che si occupa di mandare avanti la ricerca nel settore spaziale avviando missioni esplorative, ha di recente prodotto un’app. Questa servirà proprio a soddisfare tali curiosità senza dover fare lunghe ricerche su internet. L’app si chiama semplicemente Nasa, è totalmente gratuita ed è disponibile per vari dispositivi tra cui quelli con sistema operativo Android, Apple o iOs.

Per utilizzarla vi basterà avere accesso ad una connessione internet. Attraverso l’app, potrete usufruire di diversi servizi. Vi sarà infatti data la possibilità di visionare e salvare fotografie ad alta risoluzione, di osservare video narranti storie su esperimenti o missioni fatte dalla Nasa e tante altre cose. La possibilità più bella però, è quella che viene data a tutti gli utenti che utilizzano quest’applicazione e che consiste nello scoprire dettagli interessanti riguardo le varie missioni organizzate dall’ente stesso. Per gli appassionati dello spazio, e di ciò che concerne l’universo, è davvero una novità a dir poco entusiasmante.

Vi sarà data la possibilità di guardare in streaming il panorama e i satelliti che si vedono dalla stazione spaziale internazionale, conosciuta con la denominazione di ISS (International Space Station). Tutto questo è possibile grazie a una serie di telecamere montate sulla scocca esterna della stazione, che trasmettono continuamente immagini. In questo modo si potrà prendere visione del panorama spaziale 24 ore su 24, ma non solo. L’app garantisce inoltre la possibilità di tracciare la posizione esatta della stazione stessa nell’orbita terrestre attraverso l’ausilio di una mappa che si aggiorna in tempo reale.

Inoltre si potrà prendere visione di tutte le missioni e i lanci in programma alla Nasa, visualizzandone i dettagli e gli obiettivi da raggiungere, nonché il countdown che precede la partenza. Vi è da ricordare infine anche la possibilità di guardare alcune foto scattate all’interno della struttura della Nasa, solitamente non accessibile ai visitatori. Per i più curiosi che vogliono avere maggiori dettagli riguardante l’applicazione, sul web sono già presenti numerose informazioni riguardanti la data d’uscita dell’app e le spiegazioni dettagliate di tutte le funzioni e i servizi offerti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti