Le donne devono dormire di più perché usano più il cervello

Gli scienziati hanno scoperto che le donne hanno bisogno di maggior riposo perché sono multi-tasking, usano il cervello in maniera più intensa

17 Ottobre 2016

Le donne hanno bisogno di dormire più tempo degli uomini, perché il loro cervello è più complesso e viene usato più intensamente. Quindi, necessita di maggior risposo e recupero.

È questa la tesi dimostrata da una ricerca della università britannica di Loughborough, dove i ricercatori hanno scoperto che le donne dovrebbero aprire gli occhi almeno venti minuti più tardi degli uomini per essere davvero riposate.

“Una delle funzioni più importanti del sonno è quella di consentire al cervello di riposarsi e ripararsi”, spiega l’autore dello studio Jim Horne, che ha condotto la ricerca utilizzando 210 uomini e donne di mezza età.

“Durante il sonno la corteccia cerebrale, cioè la parte del cervello responsabile della memoria e del linguaggio,  si sgancia dai sensi ed entra in modalità di riposo”, continua Horne.

Poiché le donne sono spesso multi-tasking, usano in maniera più intensa il cervello e dunque hanno bisogno di dormire più a lungo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti