Gli effetti di un giorno di stravizi sul tuo corpo

Ecco cosa succede al nostro corpo quando ci concediamo un giorno di stravizi, consumando grassi a volontà

Quali sono gli effetti di un giorno di stravizi sul nostro corpo? Molto spesso stiamo a dieta per tutta la settimana, consumando solo verdure oppure evitando i grassi e i fritti, ma nel week end ci scateniamo. Complice la voglia di rilassarsi e di non pensare troppo alle conseguenze, ci ritroviamo a consumare pasti ad alto tasso calorico. L’idea è che tanto da lunedì torneremo ad essere a dieta quindi un piccolo “strappo alla regola” non ci farà poi così tanto male.

Peccato che non sia assolutamente così, come dimostra uno studio svolto dall’Università di Loughborough, in Inghilterra, secondo cui un comportamento di questo genere può avere gravi conseguenze sul nostro fisico, provocando addirittura l’insorgenza del diabete.

La ricerca ha coinvolto alcuni volontari sani e in perfetta forma a cui è stato chiesto di seguire per un giorno una dieta ad alta percentuale di grassi. Le persone hanno così dovuto consumare il 78 per cento in più di calorie rispetto alla quantità raccomandata. Nella prima colazione hanno mangiato salsicce, uova fritte e bacon, mentre a pranzo hanno trovato a tavola salsicce e panini al formaggio. In seguito hanno fatto merenda con un pezzo di torta di carne di maiale e hanno concluso la giornata con una cena a base di hamburger e muffin con gocce di cioccolato.

La sera i ricercatori hanno misurato i livelli di insulina nel corpo, scoprendo che era diminuita del 28 per cento. Una cifra significativa, questo perché il corpo, per poter convertire quello che mangiamo in energia, ha bisogno di insulina. Un’alimentazione ricca di grassi porta il pancreas a produrne sempre di più e questo può provocare una sua disfunzione. Il rischio, alla fine, è quello di sviluppare il diabete di tipo due.

“Questo è il risultato di una sola giornata di sensibilità all’insulina nel corpo intero, a causa di una dieta con un elevato contenuto di grassi in giovani adulti sani – hanno spiegato i ricercatori -. Ciò evidenzia la rapidità con cui l’eccessivo consumo di calorie attraverso alimenti ad alto contenuto di grassi può compromettere il metabolismo del glucosio e suggerisce che il consumo esagerato di alimenti calorici può avere conseguenze immediate per la salute metabolica dell’individuo”.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti