Ermal Meta da Sanremo ad Amici 16: sarà giudice

Ermal Meta sarà nel cast della prossima edizione di Amici. Vi spieghiamo quale sarà il suo ruolo

9 Marzo 2017
Fonte: Instagram

Negli ultimi anni, il serale di Amici ha ospitato, in qualità di coach, giudici, opinionisti o come semplici ospiti, tanti grandi nomi della musica italiana. In diverse occasioni, in quello studio televisivo si sono alternati artisti nostrani del calibro di Elisa, Loredana Bertè, Anna Oxa, Nek e molti altri. Maria de Filippi, conduttrice storica della trasmissione, per quest’edizione, ha voluto in giuria il cantante d’origine albanese Ermal Meta.

In un primo momento lo aveva scelto come coach ma poi lo ha ritenuto più valido per consigliare e giudicare i talenti in gara, piuttosto che formarli. Scelta che giunge poco dopo il terzo posto che l’artista ha guadagnato con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, presentando il successo “Vietato morire“.

Biografia

Figlio di una violinista professionista, Ermal Meta cresce a Bari, ascoltando musica classica. Fino ai 13 anni però il ragazzo vive a Fier, in Albania, città che gli ha dato i natali. Come spiega anche nella sua canzone “Vietato morire”, con la madre e i fratelli, giunge in Puglia anche per fuggire dal padre, ritratto come un violento, colpevole di aver picchiato non solo sua moglie ma anche il cantante e i suoi fratelli. Inizia a suonare la chitarra a 16 anni, entrando a far parte del gruppo Ameba 4. Questi partecipano alla categoria “Giovani” del Festival di Sanremo del 2006 con “Rido … forse mi sbaglio” ma non raggiungono la finale.

La band si scioglie e l’anno dopo Ermal ne compone un’altra, ovvero  La Fame di Camilla. Nonostante i numerosi concerti aperti da loro e la prestigiosa partecipazione al Heineken Jammin’ Festival, la band non riesce ad emergere. Nel 2010 partecipano al Festival di Sanremo con Buio e Luce, ma vengono eliminati. Tuttavia realizzano, nel corso della loro carriera, tre album. Anche La Fame di Camilla si scioglie ed allora Ermal avvia un’intensa attività d’autore. Da qui nascono i primi grandi successi. Pezzi come “Pronto a correre” di Marco Mengoni e “Straordinario” di Chiara Galiazzo, portano la sua firma. Scrive anche per Francesco Renga, Sergio Sylvestre, Emma, Patty Pravo e Giusy Ferreri. 

Amici

Nel 2016 arriva terzo a Sanremo Giovani con “Odio le favole” e l’anno successivo è la volta del gran successo. E dunque con una gavetta del genere, il posto da giurato, offertogli da Maria De Filippi, è veramente meritato.

Il cast della trasmissione quest’anno ha avuto diverse modifiche e non poche incertezze. Finora i confermati sono i tre giurati, ossia Eleonora Abbagnano, Ambra Angioini e Ermal Meta , Elisa a capo della squadra blu, Morgan e alcuni preparatori fra cui Carlo di Fraia 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti