Fichi, frutto di stagione, ma attenzione a quando si mangiano

Meglio mangiarlo a colazione ed abbinarlo a pasti proteici, con yogurt o formaggi

Pubblicato:

Per bilanciare gli zuccheri con una dieta equilibrata, è importante mangiarli in modo bilanciato, per esempio dopo un pasto proteico o aggiunti allo yogurt o abbinati al formaggio, evitano  l’innalzamento della glicemia.

Attenzione al diabete

Questi abbinamenti non faranno salire il nostro peso corporeo, perché i nutrienti sarebbero ben bilanciati, ed al contempo eviterà problemi di glicemia alta, soprattutto alle persone che soffrono di diabete. Ovviamente è necessario il consiglio del medico curante per il caso specifico e per la propria condizione.

I fichi, però, contengono ottime percentuali di minerali, sono tra i frutti più ricchi di potassio, che contrastano la pressione alta. Inoltre hanno molte fibre insolubili, dall’azione altamente lassativa e una discreta quantità di quelle solubili che contribuiscono a contrastare la glicemia e il colesterolo alti e a mantenere la flora intestinale in salute.

Fico a colazione!

Tornando, invece, ai momenti migliori in cui mangiarli; certamente la colazione è il momento più propizio, soprattutto se mangiati con lo yogurt o gustati insieme ad un pancake proteico, ma possono essere anche un ottimo ingrediente per una merende pomeridiana o come snack veloce.

La regola da sapere è che se il fico è abbinato al formaggio o ad alimenti proteici o grassi, allora sarà possibile mangiarne un paio in più, in quanto sia le proteine, che i grassi limitano il circolo degli zuccheri nel sangue.

I fichi freschi, più di quelli secchi disponibili in commercio, durante tutto il periodo dell’anno, sono ricchi di antiossidanti, sostanze presenti sia nella polpa, sia nella buccia, che insieme alla vitamina C e alle vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B1, B2 e B3, sono degli ottimi alleati a tavola contro l’aumento di peso. E tutto con grande giovamento per la salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti