Sai che il fico non è un frutto? Cos'è in realtà e cosa contiene

Il fico non è un frutto e può contenere al suo interno una vespa morta: ecco tutta la verità su questo gustoso alimento!

17 Agosto 2022
Fonte: 123rf

Il fico non è un frutto. Lo sapevate? Ebbene sì. Uno degli alimenti naturali più dolci, amati e consumati dall’estate non è in realtà affatto ascrivibile alla categoria della frutta. Ma allora di cosa si tratta? Se il fico non è un frutto, che cos’è in realtà?

Partiamo con il dire che i fichi che normalmente compaiono sugli scaffali del reparto frutta dei supermercati e quindi sulle nostre tavole sono dei fiori. Proprio così: i fiori di questo albero infatti, sbocciano all’interno del baccello, che poi matura fino a diventare il prodotto che mangiamo.

Il frutto vero e proprio del fico si chiama ‘achene’ ed è la parte croccante che sentiamo sotto i denti quando ne assaggiamo uno.

Quello che in molti non sanno è che, tra le altre cose, il fico può contenere anche delle proteine animali dovute alla presenza di una vespa morta al suo interno. Vi stupisce? La realtà è che, proprio essendo fiori, i fichi hanno bisogno di essere impollinati. A farlo è una creatura specifica, chiamata appunto ‘vespa del fico‘, nome comune della Blastophaga psenes.

Questo insetto non può sopravvivere senza il fico e, al contrario, l’albero di fico ha bisogno della sua presenza per sopravvivere. Di solito, però, la vespa femmina entra nel fico maschio per deporre le uova. In questo processo, le sue ali e le sue antenne si staccano, lasciando l’insetto intrappolato all’interno del baccello, dove muore mentre le uova si schiudono e le piccole larve di vespa fuoriescono per propagare entrambe le specie, in quanto portano il polline con sé.

Insomma, senza vespa non c’è il fico e senza il fico non c’è questa vespa: una mutualità che ci permette di godere di uno dei frutti più dolci e gustosi che esistono… che però frutto non è! Adesso sappiamo anche il perché!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti