Viaggi

Grotta Giusti, visitare questa cavità carsica

Viaggio alla Grotta Giusti, Monsummano Terme: tutto ciò che vi serve sapere per organizzare una gita o un weekend all'insegna del benessere

Fonte: google

Questa frazione del comune toscano di Monsummano Terme deve il suo nome alla scoperta, nel 1849, di una cavità carsica da parte del Cavaliere Domenico Giusti, padre del poeta, che stava lavorando in una cava di calce di sua proprietà.

La grande estensione della cavità (300 m) e la temperatura degli ambienti, indusse Domenico Giusti a riflettere sulla possibilità di utilizzare la grotta per fini terapeutici. Il successo delle tecniche termali fu tale che la fama si diffuse in breve tempo e portò alla iniziale creazione di strutture di accoglienza per ospiti.

Numerosi personaggi illustri dello scenario italiano dell’epoca, si recarono a provare e a constatare gli effetti benefici, soprattutto dopo la costruzione di una prima imponente e lussuosa struttura alberghiera che rivaleggiava per fama con le meraviglie offerte dalla grotta. Talmente importante fu l’impatto sui visitatori che il maestro Giuseppe Verdi arrivò a definirla l’ottava meraviglia del mondo.

Immersioni

I benefici termali sono sicuramente importanti, ma ultimamente si è sviluppato un nuovo tipo di turismo che sfrutta le eccezionali condizioni dell’acqua nella Grotta Giusti, le immersioni. L’attività subacquea è perfettamente organizzata e coordinata dalla Mediterranean Dives & Tours, il gruppo che fin dai primi anni Ottanta ha esplorato la faglia sommersa di Grotta Giusti.

Le immersioni, sempre guidate, effettuate in piccoli gruppi e sotto la supervisione di due guide esperte, sono assolutamente adatte a subacquei brevettati di qualsiasi livello. Grazie al microclima naturale dell’ambiente non occorre indossare la muta, ma sono sufficienti costume da bagno, t-shirt, maschera e scarpe da tennis, mentre tutta l’attrezzatura subacquea viene fornita dalla Mediterranean Dives & Tours.

Diving Center

Il centro immersioni, coordinato dall’attività condotta dagli anni ’80 dalla Mediterranean Dives & Tours, collabora con il Grotta Giusti Hotel & Terme per organizzare e offrire una vacanza nel centro termale per il relax e le immersioni nelle cavità sommerse di Grotta Giusti per un’esperienza unica di scoperta all’insegna del totale rispetto e apprezzamento di un esempio del patrimonio naturale di cui siamo dotati nel nostro Paese.

Il centro offre inoltre l’opportunità di seguire e prendere il brevetto di SPA diver, ovvero una figura addestrata a effettuare non solo immersioni in sorgenti termali, ma anche immersioni comode in condizioni di nessuna fatica all’insegna del benessere.

Monsummano Terme

Monsummano Terme è una stazione termale e turistica; la sua fondazione risale agli inizi del ‘600, quando si forò il primo agglomerato urbano, intorno al Santuario di S. Maria di Fontenuova, risalente al 1605.

Ricco di acque termali-salutari ha sviluppato un intenso turismo termale soprattutto nei due centri più importanti: Grotta Giusti e Grotta Parlanti. Queste e altre grotte termali presenti sul territorio sono contraddistinte dalle particolari proprietà terapeutiche: grotte calde naturali, oggi affiancate da moderni stabilimenti termali. La città di Monsummano Terme, nata a seguito della unione delle antiche comunità di Monsummano, Monsummano Alto e Montevettolini, vanta ben tre centri storici e questa espansione ha fatto in modo che oltre alle località termali, il comune potesse vantare sentieri da trekking, percorsi geologici e un’ampia parte del Padule di Fucecchio, la zona più rilevante dal punto di vista naturalistico dell’intero territorio.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati