Viaggi

Grotta Giusti: il segreto di uno dei luoghi più belli della Toscana

Definita da Giuseppe Verdi come ottava meraviglia del mondo, Grotta Giusti rappresenta un'imperdibile meta per tutti i viaggiatori in cerca di relax

Fonte: google

Dalla poesia alla magia: è questa la sensazione che si ha visitando Grotta Giusti. Stabilimento turistico in Toscana prende il suo nome dal poeta Giuseppe Giusti, che insieme al padre è stato il primo proprietario dello stabilimento termale.

La grotta venne scoperta nella primavera del 1849 e da allora venne utilizzata per scopi terapeutici. Giuseppe Verdi la definì “l’ottava meraviglia del mondo” e, ancora oggi, non smette di meravigliare e stupire.

Grotta Giusti, infatti,  è il posto ideale per chi vuole trascorrere le sue vacanze in completo relax. Tra buon cibo, piscina e posti meravigliosi è la location per chi vuole dimenticare lo stress di una vita lavorativa piena e stancante, per immergersi in un’atmosfera da sogno.

E’ ideale sia per le famiglie pronte a scappare dal tran tran della città sia per le coppiette in cerca di romanticismo e sia per le vacanze in comitiva.

Tra le proposte più affascinanti di Grotta Giusti c’è sicuramente l’attività di “diving“, che dà la possibilità d’immergersi in un lago sotterraneo. Gli ambienti sono suddivisi in Inferno, Paradiso e Purgatorio ma, a differenza di quelli di Dante, sarà difficile volerli lasciare. La grotta è in grado di conquistare tutti per la sua naturale bellezza.

Terme di Monsummano Piscina

Uno specchio d’acqua di 750 mq rappresenta la nuova attrattiva di Grotta Giusti, in questi ultimi anni. Il posto non è famoso solo per lo spettacolo meraviglioso che presenta la sua grotta naturale ma anche per le terme di Monsummano Piscina; infatti lo stabilimento termale offre trattamenti specifichi per il benessere psicofisico ed estetico della persona.

La Piscina termale è ampia 750 mq e rappresenta una piccola opera d’arte tra la mano dell’uomo e quella della natura: un connubio perfetto tra idromassaggi, cascata scenografica e la Grotta Naturale.

Centro Termale Grotta Giusti

Il Centro termale di Grotta Giusti offre un momento di “coccole” davvero indescrivibile; unico e suggestivo. L’acqua termale presente è del tipo appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-clorurate-calcico-magnesiache. Le  proprietà di quest’acqua sono depurative e detossinanti; l’ideale per lasciarsi alle spalle un periodo stressante di lavoro.

L’acqua arriva in superficie ad una temperatura di 34,5° C, che si contrappone perfettamente alla temperatura esterna. Immergersi in queste acque termali crea  un naturale bagno di salute per disintossicare l’organismo e dare una piacevole sensazione di benessere in tutto il corpo.

Inoltre, il centro Termale è particolarmente indicato a chi soffre di Artropatie degenerative o reumatismi, oltre che alle malattie respiratorie o della pelle, come eczema cronico, dermatite seborroica, psoriasi. Non provoca sbalzi di pressione anche in soggetti con ipotensione fisiologica anche se è sconsigliato a chi ha una età inferiore ai 12 anni o alle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Grotta Giusti Piscina in inverno

La temperatura dell’acqua termale permette di godersi Grotta Giusti anche in pieno Inverno. La bellezza del parco e della grotta naturale non risentono minimamente del clima freddo e la temperatura sui 35 °C permette di godere nelle piscine dell’acqua e degli idromassaggi anche nella stagione invernale.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati