Imperdibili

Homebiogas, la macchina che trasforma i rifiuti in gas per cucinare

La società israeliana Homebiogas ha inventato una tecnologia che trasforma i rifiuti in gas riutilizzabile, in modo completamente autonomo e naturale

Homebiogas è una società israeliana inventrice del TG1, macchinario che trasforma i rifiuti in gas. Tale tecnologia usa la “digestione anaerobica”, processo naturale che trasforma il materiale organico in un biogas ricco di metano, il quale può essere riutilizzato come fonte di energia. Gli scarti liquidi prodotti da questa digestione invece possono essere reimpiegati come ricco fertilizzante per terreni. La macchina inventata dalla Homebiogas è in grado di produrre quantità energetiche pari a circa 6 Kwh.

Precisamente si parla di gas sufficiente a cucinare tre pasti al giorno e scarti liquidi per dieci litri di fertilizzante giornalieri. Questa tecnologia che trasforma i rifiuti in gas naturale ha diversi aspetti positivi. Il funzionamento non richiede l’impiego di alcuna forma di energia e la sua estrema semplicità di assemblaggio la rendono utilizzabile anche nelle zone più svantaggiate del mondo, come l’Africa. Inoltre, evita l’utilizzo del gas fossile, uno delle principali cause del riscaldamento e dell’inquinamento globale. Attualmente il costo di questa macchina è di 995 dollari.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati