I lupi sono tornati a Roma, invasione nella Capitale

Dopo una lunga assenza i lupi sono tornati a Roma: ecco cosa sta accadendo nella Capitale

24 Marzo 2017

I lupi sono tornati a Roma e sono pronti ad invaderla. Dopo anni in cui questi animali selvatici erano scomparsi, nell’ultimo periodo hanno iniziato a comparire di nuovo nella Capitale, dove è già scattato l’allarme. A rivelarlo sono i responsabili dell’Oasi Lipu Castel di Guido e della Riserva Naturale Litorale Romano, dove sono arrivate numerose segnalazioni.

Diversi cittadini infatti affermano di aver avuto un incontro ravvicinato con i lupi nelle aree naturali fra Castel di Guido e Maccarese. “Era il 2013 – ha spiegato Alessia De Lorenzis della Lipu -, e ricordo bene quelle segnalazioni. Lupi a Roma? Sarebbe stato fantastico, seppur quasi impossibile soltanto da immaginare”.

Poco tempo dopo però i volontari della Lipu si sono dovuti ricredere quando alcune fototrappole, posizionate nella zona per monitorare l’attività di cinghiali e cacciatori, hanno immortalato un lupo. L’animale è stato subito soprannominato Romolo, come uno dei fratelli salvati e allattati dalla Lupa Capitolina. A sorprendere gli studiosi è il fatto che non si tratta di un ibrido, bensì di un lupo vero e proprio, un Canis lupus italicus, che si aggira nei dintorni di Roma.

Poco tempo dopo i primi avvistamenti, la Lipu ha registrato la presenza di un altro esemplare maschio, a cui è stato dato il nome di Numa. Anche questa volta il lupo è stato immortalato dalle fototrappole e la Lipu è riuscita ad accertare che l’animale aveva trovato una compagna, una femmina di lupo che è stata soprannominata Aurelia.

“Le immagini della fotocamera e gli esami genetici ce lo hanno confermato – ha svelato la De Lorenzis -.  Una femmina di lupo che abbiamo chiamato Aurelia”. Per gli studiosi i due animali potrebbero già essersi accoppiati e presto potrebbe arrivare una cucciolata, seguita da altre.

I lupi stanno tornando a Roma dunque, anche se, secondo gli esperti, non ci sono pericoli per la popolazione e questo evento potrebbe essere molto positivo. Da tempo infatti il lupo era scomparso da Roma e dalle aree circostanti, tanto che si era persino parlato di nuovi piani per favorire il ripopolamento ed evitare l’estinzione. A quanto pare non ce ne sarà bisogno: i lupi infatti sono tornati a Roma e la natura ha fatto il suo corso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti