Lifestyle

Le acconciature per capelli corti: creative e piene di personalità

Le acconciature per capelli corti attraggono gli sguardi e sono un modo per caratterizzare il proprio look creativamente

Chi dice che le acconciature per capelli corti siano noiose e sempre uguali? In realtà, i capelli corti permettono a una donna di mostrare al meglio la propria personalità. Darci un taglio, e migrare dal capello lungo a quello corto, può essere una scelta difficile che molte donne vorrebbero ma non osano fare perché troppo spaventate dal risultato e dai commenti di chi sta loro accanto (dai parenti, agli amici fino al compagno). Tuttavia, con delle semplici avvertenze, si può trovare l’acconciatura e lo stile migliore e più adatto alla propria personalità e al proprio aspetto fisico.

Il viso ovale si addice molto ai capelli corti, perciò tutte le acconciature si adatteranno alla perfezione alle proporzioni del volto. Ciò non significa che susciteranno tutte lo stesso effetto. Se infatti si cerca un look aggressivo[/iol_link] si può propendere per un taglio rasato in stile Miley Cyrus, se si vuole un aspetto elegante e femminile, perfetto è un taglio pixie in stile Winona Ryder. Con il volto tondeggiante meglio evitare il caschetto e prediligere una frangia laterale lunga e un capello di qualche centimetro sopra le spalle. Si dice spesso che i capelli ricci o quelli troppo fini non siano adatti ad acconciature corte.

In realtà, anche questi capelli si possono perfettamente adattare a un taglio corto. Quello che conta è la giusta scalatura. Una scalatura decisa in un capello riccio può dare una forma armonica alla chioma, una scalatura invece appena accennata di un capello fine dona un volume inaspettato anche ai capelli che tendono all’effetto spaghetto.

Ma quando si parla di acconciature per capelli corti non ci si può limitare il riferimento all’ambito femminile perché le acconciature maschili, soprattutto negli ultimi anni, sono diventate sempre più sofisticate diversificate. Le rasature e le sfumature, con disegni undercut e sidecut, sono sempre più utilizzate per ornare le teste maschili. Soprattutto nelle generazioni giovani sono molto gettonate quelle asimmetriche con ciuffi ondulati, creative e adatte per chi non vuole passare inosservato.

In ogni caso, sia che si tratti di acconciature femminili, sia che si tratti di acconciature maschili, il consiglio finale è di seguire le indicazioni del proprio hairstylist di fiducia che fornirà i suggerimenti migliori per il look più adatto alla propria persona.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati