Fonte: 123RF

Metro, a cosa serve quel rombo nero tra i numeri? Ingegnoso

I piccoli diamantini neri che si trovano lungo il metro a nastro si trovano a intervalli precisi: ecco che cosa indicano.

Pubblicato:

Che sia per misurare uno scaffale, per appendere un quadro all’altezza che vogliamo o magari per rifinire l’orlo di un paio di pantaloni: tutti hanno avuto fra le mani, almeno una volta nella vita, un metro a nastro.

Anzi, da piccoli, molti ci hanno anche giocato srotolandolo e riavvolgendolo infinite volte. Dal tipico colore giallo, con le tacche nere a indicare i centimetri e i pollici, questo oggetto comune solitamente ha una lunghezza variabile dai tre ai cinque metri per i formati casalinghi. Di solito ci limitiamo a sfruttare solo una frazione delle sue funzioni, ignorando le piccole ma geniali caratteristiche pensate da ingegneri e progettisti industriali. Spesso, la conoscenza di tali opzioni può fare la differenza tra una misurazione approssimativa e una precisa, tra una soluzione frettolosa e un lavoro accurato.

A cosa serve la staffa a forma di L

Il “calciolo”, quella particolare staffa a forma di L, è il cuore del metro a nastro, contenendo diverse funzioni che vanno ben oltre il suo aspetto esteriore. La sua conformazione consente di agganciarsi ad angoli, evitando il ritorno indesiderato del nastro nella custodia. Ma ciò che molti non sanno è che quel piccolo foro sul calciolo può essere usato per fissare il metro a un chiodino o una vite, consentendo misurazioni precise anche da soli.

Ma le sorprese non finiscono qui: la stessa funzione può essere impiegata per disegnare cerchi accurati, semplicemente agganciando il calciolo e una matita, garantendo una precisione sufficiente per molti lavori.

A cosa servono i “dentini” sul calciolo

I denti sul calciolo possono rivelarsi una risorsa in situazioni di emergenza, permettendo di incidere superfici come legno o mattoni quando non si dispone di una matita. Un dettaglio apparentemente insignificante, come il gioco sulla staffa, garantisce misurazioni precise sia all’esterno che all’interno di vani, adeguandosi all’ambiente circostante.

Perché il nastro è così rigido?

La curvatura del nastro, apparentemente casuale, serve a mantenere il nastro teso e rigido, consentendo una maggiore lunghezza di estensione prima di piegarsi.

A cosa servono i numeri stampati sul corpo

La sezione dei numeri sul corpo del metro spesso viene trascurata, ma nasconde indicazioni preziose per misurazioni interne. Le frecce e i numeri ci indicano come correggere la lettura del nastro per considerare lo spazio della custodia stessa, fornendo misurazioni più precise.

A cosa servono i rombi neri

Oltre alle lineette nere che indicano i centimetri, aguzzando un po’ la vista, si riconoscono altri piccoli elementi che agevolano le misurazioni ma che possono non essere individuati a una prima occhiata. Per esempio, vi siete mai chiesti a cosa servano i piccoli rombi neri che si ripetono intercalati ai centimetri e ai pollici?

Intanto, sappiate che la loro distribuzione lungo il nastro non è casuale ma corrisponde a una precisa unità di misura. Fateci caso: il diamantino nero si trova a 19,2 pollici, poi a 38,4 pollici quindi a 57,6 e così via. Come riporta rimediincasa.it, lo stesso intervallo è contrassegnato come 8 piedi e si tratta di una misura molto utilizzata oltreoceano. In particolare, vi si ricorre in caso di lavori edilizi perché fa risparmiare tempo rispetto all’utilizzo di unità di misura più piccole.

A cosa servono i segnapiedi

Ma il quadrato nero non è il solo elemento che va ad aggiungersi ai centimetri e ai pollici. Può capitare, infatti, di trovare stampate altre cifre o simboli (in colore nero o rosso) che hanno diverse funzioni. Per esempio, a inizio metro c’è sempre, per legge, l’indicazione della lunghezza totale del metro a nastro che abbiamo in mano. I segnapiedi, invece, sono le linee più lunghe indicate sul metro e possono estendersi per tutta la lunghezza del nastro. Insomma, ogni elemento anche piccolo serve per aiutarne l’utilizzo, casalingo o professionale che sia.

Queste caratteristiche, spesso ignorate, rendono il metro a nastro un’opzione ideale per molteplici utilizzi, dalla scelta di un televisore alle misurazioni più complesse. Conoscere le sue funzioni nascoste può trasformare un semplice strumento in un compagno affidabile per un lavoro accurato e senza intoppi. 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti