Milioni di iPhone diventeranno obsoleti nel 2022: anche il tuo?

La lista completa circola sul web, ma la certezza si avrà soltanto in giugno

Pubblicato:

Nel 2022 alcuni modelli di iPhone, secondo le indiscrezioni che circolano sul web, diventeranno obsoleti, quindi non saranno più compatibili con i nuovi aggiornamenti: questa triste sorte capita, a turno, a tutti i modelli più vecchi di melafonini (ma anche di iPad) e il motivo principale è che gli ingegneri e gli sviluppatori di Apple devono concentrarsi sui nuovi sistemi in modo che siano sempre più performanti e sicuri.

Già, la sicurezza: fiore all’occhiello dei sistemi Apple, è proprio quella che verrà a mancare per i modelli che diventeranno obsoleti. Gli aggiornamenti costanti infatti assicurano sempre nuove funzionalità ma anche protezione da tentativi di hacking del sistema: non potendo più riceverli, i telefonini rimarranno fatalmente scoperti.

Quali saranno gli iPhone obsoleti del 2022? Secondo le indiscrezioni sul web, si tratterebbe di iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE originale, oltre che di iPad mini 4, iPad Air 2, iPad (quinta generazione) e i modelli iPad Pro 2015.

Queste informazioni vanno ancora prese con le pinze, come si dice, perchè non sono ufficiali: bisognerà attendere giugno, quando verrà lanciato ufficialmente iOS 16, per sapere cosa succederà effettivamente.

Nonostante questa pratica possa sembrare scorretta, in realtà tutti i sistemi operativi funzionano così, non solo iOS: dopo un periodo di tempo i telefoni più vecchi non riescono più a supportare i nuovi aggiornamenti. Anzi Apple garantisce almeno sei anni di aggiornamenti a chi acquista un telefono della sua gamma: oggi anche gli iPhone 6S del 2015 sono riusciti a scaricare l’aggiornamento iOS 15.

Recentemente Apple ha anche condensato in una clip i 10 suggerimenti per usare al meglio un iPhone, dedicati a chi riceverà uno smartphone con la mela morsicata per Natale: ad esempio, come cancellare una cifra sbagliata sulla calcolatrice scorrendo con il dito verso destra o sinistra, come impilare i widget sullo schermo oppure come sfruttare i nuovi strumenti di scansione documenti. Tutto ciò a partire da iOS 15, of course!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti