Pizza nel forno a legna, attenzione all'odore: rimandala indietro

La pizza è un piacere assoluto ma bisogna saperla cuocere: se in pizzeria vi ritrovate questo odore sulla vostra margherita, può essere pericoloso!

Pubblicato:

La pizza napoletana è un patrimonio dell’umanità che ha conquistato tutta Italia e il mondo intero. Tuttavia, quando andate in pizzeria, c’è un dettaglio al quale fare attenzione per non rischiare che quella meraviglia che vi portano a tavola possa farvi male.

La pizza va tradizionalmente cotta nel forno a legna. Chiaro però che con l’avanzare della tecnica ci sono pizzerie che utilizzano forni a gas o forni elettrici. Questi, però, non aderiscono affatto al metodo classico e il metodo di cottura incide (e non poco) sul sapore del prodotto finale. Ad ogni modo, tuttavia, è proprio al sapore (ma prima ancora all’odore) che bisogna fare attenzione per non mangiare una pizza piena di schifezze.

La cottura nel forno a legna segue infatti una serie di importantissime regole. Innanzitutto, le pizze non devono essere infornate quando c’è ancora del fumo nella cupola del forno. Se i forni hanno fumo nero al loro interno, vuol dire che non ha raggiunto la giusta temperatura e possono dare qualche problema durante la cottura.

Quindi non si può infornare finché la volta non diventa bianca: il pericolo, altrimenti, è che sulla pizza finiscano elementi della combustione della legna. Ma come fare ad accorgersi che questo non sia avvenuto? A venirci incontro è il nostro senso dell’olfatto.

L’odore della legna bruciata sulla pizza che vi portano a tavola è un chiaro segnale che gli idrocarburi della combustione sono finiti sulla pizza. Potenzialmente, dunque, quella margherita, marinara o capricciosa può essere tossica

Attenzione dunque a quando vi arriva nel piatto!  Il profumo della legna non è sinonimo di qualità del forno né di bravura del pizzaiolo. La cosa migliore da fare, quando vi portano una pizza che ha un forte odore di legna bruciata è mandarla indietro. Non vi ringrazierà solo il vostro palato, ma il vostro intero organismo!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti