Ricevi 80mila € se vai a vivere su questa isola: le condizioni

Il progetto del governo irlandese per far rivivere un'isola sperduta che rischia il totale abbandono. Ecco cosa prevede l'iniziativa

Pubblicato:

Esiste un modo per vivere in un posto da favola, immersi nella natura, in cambio di un compenso da capogiro. Accade in Irlanda. Il governo irlandese, infatti, ha lanciato un’incredibile opportunità di lavoro: dal 1 luglio, chi si trasferirà su un’isola sperduta, lasciando la propria casa, potrà arrivare a guadagnare più di 80mila euro.

L’isola irlandese fa parte di una più grande iniziativa, chiamata “Our Living Island“, il cui obiettivo è quello di incrementare la popolazione in quelle isole ormai disabitate e che rischiano di cadere nel totale abbandono. Finora sono 23 le isole incluse nel progetto.

I requisiti per trasferirsi sull’isola irlandese

Chi sceglie di cambiare vita, abbandonando le sue abitudini, il suo lavoro, la sua casa, per trasferirsi nell’isola irlandese, riceverà una sovvenzione che, però, non potrà tenere totalmente per sé. Con i soldi ricevuti, infatti, dovrà prendersi cura dell’isola e restaurare gli edifici presenti sul terreno. Diverrà una sorta di gestore dell’isola che dovrà rimetterla in sesto, ridarle linfa vitale.

L’opportunità proposta dal governo irlandese, inoltre, non può essere accettata da tutti: si può godere della sovvenzione solo se si possiede un immobile nell’isola, costruito prima del 1993 e sfitto da almeno due anni. I soldi possono essere impiegati solamente per l’isolamento, la ristrutturazione e il miglioramento strutturale.

Cosa si potrà fare sull’isola

Si tratta di un progetto ambizioso che, inizialmente, era stato presentato per alcuni borghi e paesi sulla terraferma, ora invece si estende alle isole, perché anche laddove la terraferma non arriva, esistono dei luoghi incredibilmente belli da salvaguardare e tenere in vita.

Chi avrà il coraggio di lasciare tutto e trasferirsi sull’isola dell’Irlanda avrà anche la possibilità di sviluppare lì una propria proprietà con lavori completamente finanziati dal governo.

L’iniziativa Our Living Island è solo l’inizio di un grande progetto che, nel futuro, auspica a migliorare la copertura sanitaria, educativa e a banda larga di queste aree.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti