Viaggi

Dublino: vivere una nuova avventura nella capitale irlandese

Dublino: il costo della vita nella capitale irlandese tra lavoro e affitti

Fonte: pixabay

Avete intenzione di trasferirvi a Dublino per intraprendere una nuova ed emozionante avventura estera, per studiare o siete semplicemente curiosi di conoscere come sarebbe un’eventualità del genere per capire se fa per voi? Siete nel posto giusto! Ecco le linee guida che vi toglieranno ogni dubbio sullo stabilirsi a Dublino, nella capitale d’Irlanda.

Esiste il luogo comune che in città come Dublino la vita sia più serena dal punto di vista economico; tutto ciò non è del tutto falso. Infatti l’Irlanda in generale è ai primi posti delle statistiche europee per tenore di vita. Sebbene infatti gli stipendi siano mediamente alti (cosa che comunque dipende dal tipo di impiego) bisogna fare il conto con il costo della vita che non è certo basso ma che fortunatamente nei casi limite permette ancora di poter vivere dignitosamente.

Trasferirsi a Dublino

Il trasferimento in una nuova città deve sempre essere organizzato bene, soprattutto se estera. Se ancora non avete trovato una sistemazione fissa o dovete essere in città prima di poterla cercare con attenzione, ci sono 3 tipologie di sistemazioni temporanee che si possono considerare: ostelli e B&B sono quella più immediata e meno cara, ma volendo ci sono anche gli hotel se volete stare più comodi. Una volta trasferiti in una casa è tempo di andare nel welfare office più vicino e farsi rilasciare il PPS Number senza cui è impossibile ottenere un lavoro in Irlanda.

Vivere in Irlanda

Questo Paese offre molte opportunità di svolgere una vita con un tenore abbastanza alto, soprattutto Dublino e Cork. Le persone sono in generale molto socievoli e affabili, soprattutto dopo qualche pinta di Guinnes, e ciò può essere molto di aiuto per migliorare il proprio inglese e trovare agganci per un posto di lavoro. Oltre l’inglese l’Irlanda diventa sempre più multiculturale e quindi offre l’opportunità di confrontarsi con persone dalle più diverse provenienze. Inoltre l’Irlanda è una delle nazioni più sicure del mondo!

Affitti a Dublino

La situazione degli affitti a Dublino non è diversa che nel resto del mondo. Anche qui dipende sempre da che zona della città si sceglie nel cercare casa. Bisogna essere veloci nel contattare il proprietario perché i posti liberi vanno via presto visto l’aumento di trasferimenti e l’arresto nelle settore costruzioni. Per non spendere troppo evitate gli appartamenti in pieno centro o in zone di lusso (ma non andate nemmeno troppo in periferia, sebbene basso il tasso di criminalità si concentra soprattutto fuori città, dove c’è minore densità abitativa)

Italiani a Dublino

Soprattutto ultimamente gli italiani che lasciano la precarietà della penisola per questa verde isola sono sempre di più. Sono molte le opportunità, di inserimento lavorativo per un italiano, soprattutto nell’ambito della ristorazione (molti i locali italiani che cercano connazionali). Sicuramente due dei vantaggi rispetto all’Italia è la velocità della burocrazia irlandese e gli stipendi mediamente più alti e comunque meno svalutati rispetto a quelli nostrani. Infine basta saper preparare un piatto di pasta al sugo per passare da gran gourmet agli occhi dei nuovi amici dublinesi!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati