Rifare il letto può cambiarti la giornata: ecco perché

Rifare il letto tutte le mattine può cambiarvi la giornata. Parola di William McRaven, l'uomo che scovò Osama Bin Laden

Pubblicato:

Fare il letto la mattina può cambiarti la giornata. A svelarlo è William McRaven, comandante delle forze speciali della Marina americana e autore di  “Make Your Bed: Little Things That Can Change Your Life… And Maybe the World”.

L’ammiraglio è convinto che rifare il letto sia un gesto positivo, utile per affrontare al meglio non solo la propria giornata, ma anche la vita, diventando più positivi e produttivi.

“Era il primo compito del giorno per me – ha raccontato -, e farlo era importante. Dimostrava la mia disciplina. Rifare il letto era una costante per me, qualcosa su cui potessi contare ogni giorno – ha spiegato parlando del suo libro – e alla fine della giornata diventava un bel ricordo di qualcosa di buono che avevo fatto, di cui ero orgoglioso, indipendentemente dal fatto che si trattasse un compito piccolo”.

In passato McRaven è stato a capo dell’operazione che ha portato all’uccisione del terrorista Osama Bin Laden, mentre oggi è rettore dell’Università del Texas. L’idea per realizzare il libro è arrivata nel 2014 dopo aver fatto un discorso ai suoi studenti, spiegando come fare il letto lo avesse aiutato molto in passato, facendolo sentire sicuro.

A dargli ragione sono anche diversi studiosi, che hanno evidenziato l’influenza positiva del gesto di rifare il letto sulla nostra vita. Charles Duhigg autore di “The Power of Habit” ha dimostrato come “fare il letto ogni mattina è legato ad una migliore produttività, un maggiore senso di benessere ed a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze”.

Secondo Gatchen Rubin invece: “Quando stavo facendo delle ricerche per il mio libro sulla felicità, il fatto di rifarsi il letto era costantemente al primo posto tra i cambiamenti che avevano avuto maggiore impatto sulla vita delle persone”.

D’altronde, come ha spiegato McRaven, rifare il letto ci può aiutare persino a trasformare una giornata negativa in positiva: “E se per caso hai avuto una brutta giornata, tornando a casa e vedendo il letto che hai rifatto ti incoraggerà a pensare che domani sarà migliore”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti