Chi è Stefania Spampinato, l'attrice italiana di "Grey's Anatomy"

Stefania Spampinato classe 1982 è Carina DeLuca nella 14esima stagione di "Grey's Anatomy"

Pubblicato:

Classe 1982 nata a Catania in Sicilia, Stefania Spampinato è la dottoressa Carina DeLuca nella 14esima stagione di Grey’s Anatomy.

Prima di approdare in una delle serie televisive più amate della televisione, Stefania Spampinato cresce a Belpasso una piccola cittadina ai piedi dell’Etna. Ha l’arte nel sangue e lo dimostra sin da piccola iniziando a soli sei anni a ballare, con il supporto della madre che l’appoggia e la sostiene. Finito il diploma, si trasferisce a Milano dove ha proseguito gli studi e si è laureata in Arti dello spettacolo.

Balletto e teatro sono stati i due settori in cui ha lavorato maggiormente per i primi dieci anni della sua carriera. Anni in cui ha viaggiato molto da Parigi a Tokyo, passando per Shangai, Mumbai e Berlino. Nel 2011 si è trasferita a Los Angeles dove fa anche parte dell’Open Fist Theatre Company, compagnia teatrale senza scopo di lucro.

Non sono mancate collaborazioni importanti, prima di approdare allo show di Shonda Rhimes. Ha lavorato con la cantante australiana Kylie Minogue e con Leona Lewis. Inoltre ha partecipato a programmi televisivi molto conosciuti.

È datata 2011 una delle sue prime apparizioni in uno show di alto livello, quando si è esibita come ballerina in “Glee“. Poi ha preso parte a “Satisfaction” nel 2015 per due episodi. Non è mancata la partecipazione a film per la televisione come “Mother and Doughter: California Dream” produzione originale di Disney Channel.

Il grande salto arriva con la parte di Carina DeLuca in “Grey’s Anatomy“: il medical drama di grande successo che è arrivato alla 14 esima stagione. L’attrice nello show di Shonda Rhimes interpreta la sorella di Andrew De Luca, interpretato da Giacomo Gianniotti. E il suo è un personaggio che è piaciuto al pubblico per il suo carattere deciso e intrigante. Mora, occhi scuri, nella serie è una ginecologa lesbica che studia le cellule cerebrali femminili durante l’orgasmo.

“Uno dei motivi per i quali sono più fiera di fare parte delle del cast di Grey’s Anatomy – ha dichiarato Stefania Spampinato in un’intervista a DiLei – è il fatto che Shonda Rhimes, Crysta Vernoff e tutto il team di produttori e scrittori si preoccupino sempre di parlare di temi attuali molto importanti e di comunicare alla gioventù e a tutti gli spettatori dei messaggi inclusivi non di razzismo, di separazione o di emarginazione, ma l’opposto”.

La 14 esima stagione di Grey’s Anathomy ha preso il via a settembre sull’ABC e poco dopo è approdata anche in Italia su Fox. Lo show ci ha abituati sin dalle prime stagioni a raccontarci vita, amore e morte lungo le corsie dell’ospedale Grey Sloan Memorial. L’attrice italiana, che si può seguire anche sul suo profilo Instagram, ha portato sul set un personaggio forte e interessante.

Stefania Spampinato Grey's Anatomy

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti