Chi è Stjepan Hauser, musicista dei 2Cellos

Stjepan Hauser è uno dei due membri dei 2Cellos: ecco cosa sappiamo sul musicista croato

Pubblicato:

Chi non conosce il famoso duo dei 2Cellos? Il gruppo è composto da Stjepan Hauser e Luka Šulić: ecco cosa sappiamo sul primo.

Stjepan Hauser è uno dei violoncellisti più famosi del mondo: insieme a Luka Šulić, infatti, ha fondato il celebre duo 2Cellos. La particolarità delle loro melodie e la stima dimostratagli dai più grandi professionisti della musica ha fatto sì che il loro nome riecheggiasse per tutto il mondo. I 2Cellos sono noti per rivisitare in chiave classica i più grandi successi del pop e del rock: dagli U2 ai Guns N’ Roses, da Michael Jackson ai Muse, non c’è canzone che non emozioni come e più dell’originale. Elton John, ad esempio, rimase così impressionato dall’interpretazione di “Smooth Criminal”, che li volle nella sua band durante l’ultimo tour mondiale del 2011.

Stjepan Hauser ha sviluppato una grande passione per la musica sin da giovanissimo. È nato a Pola, in Croazia, il 15 giugno del 1986: ha una sorella giornalista, mentre tutti gli altri membri della famiglia sono musicisti. Dopo aver conseguito il diploma a Fiume, si è trasferito a Londra per frequentare l’università e studiare insieme alla grande professionista Natalia Pavlutskaya. Si è poi spostato a Manchester – dove è stato guidato da Ralph Kirshbaum – e in seguito negli Stati Uniti.

Già a vent’anni, grazie alla sua versatilità e ai prestigiosi studi effettuati nel corso della sua formazione, Stjepan Hauser è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo con debutti in paesi diversi. Ha suonato nella Wigmore Hall di Londra, alla Royal Albert Hall, e al Concertgebouw di Amsterdam. Non solo: il principe Carlo d’Inghilterra ha voluto vederlo suonare e l’ha invitato sia a Buckingham Palace sia al St. James Palace. Stjepan Hauser è stato anche scelto come ospite internazionale della finale di “Amici 17”: pubblico, professori e allievi non stanno più nella pelle di vedere dal vivo questo fuoriclasse.

Stjepan Hauser ha avuto l’onore di aver lavorato con il grande violoncellista e direttore d’orchestra russo Mstislav Leopol’dovič Rostropovič. È stato proprio quest’ultimo ad aver scelto Hauser per suonare a un Concerto di Gala a Palazzo Vecchio a Firenze. Il musicista ha lavorato con altri big della musica classica internazionale: tra questi ci sono Bernard Greenhouse, Heinrich Schiff, Arto Noras, Frans Helmerson, Philippe Muller, Stephen Kovacevich, Mennahem Pressler e Ivry Gitlis.

Chi è Stjepan Hauser, musicista dei 2Cellos Fonte: Instagram

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti