Abbronzatura, non usarlo sulla pelle: rischi avvelenamento solare

Su TikTok c'è una nuova moda: utilizzare la birra come abbronzante. Scopri perché può essere pericoloso per la pelle e non dovresti farlo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Un trucco per abbronzarsi diventato virale su TikTok sta diventando molto di moda tra gli utenti del social network cinese, in larga parte giovani o giovanissimi. Peccato che potrebbe rivelarsi come potenzialmente fatale.

Diversi tiktokers hanno infatti cominciato a condividere un bizzarro consiglio per ottenere un’abbronzatura splendente che consiste nel cospargere la propria pelle di birra. Gli utenti hanno affermato che bagnarsi la pelle con la birra prima di esporsi al sole offre “la migliore abbronzatura di sempre”, definendola un modo economico e veloce per colorare la pelle. Andiamo a scoprire insieme il motivo per il quale si tratta di un metodo pericoloso.

Scopri anche :– Marquinha: la moda di abbronzarsi con il nastro adesivo

Il trucco dell’abbronzatura con la birra è pericoloso (e potenzialmente fatale)

Nonostante cospargendola di birra la pelle diventi un’appiccicosa calamita per le mosche, sono in tanti quelli che hanno seguito questo consiglio per “abbronzarsi meglio”.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Anzi, gli esperti di dermatologia e di cura della pelle sono concordi nell’affermare che questo trucco è pericoloso: potrebbe portare a un colpo di calore, all’avvelenamento solare o addirittura al cancro della pelle. Si tratta di una ‘tendenza’ estremamente azzardata con conseguenze potenzialmente molto gravi.

L’abbronzatura è da sempre considerata un segno di bellezza e molti cercano metodi per accelerare o intensificare il processo. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l’esposizione al sole senza le necessarie precauzioni può causare danni irreversibili alla pelle e alla salute in generale.

I rischi dell’abbronzatura con la birra: ecco quali sono

Già bere una birra in spiaggia, spesso considerata una bevanda rinfrescante durante le giornate estive, provoca effetti disidratanti sul corpo a causa del suo contenuto alcolico. Applicare la birra sulla pelle e poi esporsi al sole può portare a un’ulteriore disidratazione, aumentando il rischio di colpo di calore. Un fastidioso problema che può causare sintomi come vertigini, nausea, confusione mentale e può persino mettere a rischio la vita. Si tratta di un problema serio molto che, qualora si dovesse verificare, richiede immediata assistenza medica.

Inoltre, va ricordato l’esposizione al sole senza la protezione adeguata può causare scottature solari, invecchiamento precoce della pelle e aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle. La pelle ha bisogno di essere protetta dai dannosi raggi ultravioletti (UV) emessi dal sole. L’applicazione di prodotti capaci di offrire una protezione solare sicura ed efficace è essenziale per prevenire danni alla pelle e ridurre il rischio di cancro.

È importante sottolineare che non esistono metodi sicuri per ottenere un’abbronzatura. L’abbronzatura è una risposta del corpo alla radiazione UV e il grado di abbronzatura varia da persona a persona.

La birra, pertanto, tutto è fuorché che un toccasana per l’abbronzatura. Se proprio ci tenete, ve lo ricordiamo, è meglio optare per alternative sicure come l’uso di creme solari certificate (ed è meglio non riutilizzare i prodotti solari vecchi).

Le soluzioni fai da te, come quelle che arrivano dai social network e da TikTok sono pertanto da prendere sempre con le pinze e non recepite come oro colato. Come abbiamo visto, le conseguenze possono essere terribili e irreversibili. Dunque, perché rischiare?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti