11 cibi per avere capelli forti e splendidi

Alcuni cibi sono consigliati per avere capelli forti e per combatterne la caduta. Vediamo alcuni suggerimenti per integrare la dieta quotidiana

12 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

Cibi per capelli forti e splendenti. Ecco quello di cui abbiamo bisogno. Le ragioni che stanno alla base della perdita di capelli sono diverse: malnutrizione, carenza vitaminica o questione genetica. Quello che è certo è che la dieta ha un notevole impatto sulla forza dei capelli e che alcuni alimenti aiutano a combatterne la caduta. Innanzitutto sono consigliati gli spinaci, ricchi di ferro, acidi grassi Omega-3, magnesio, potassio e calcio, tutti elementi che aiutano a prevenire la perdita dei capelli.

Un altro cibo che aiuta ad avere capelli forti è lo yogurt greco, ricco di proteine e di vitamina B5, una sostanza nutritiva che migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo e quindi anche nel cuoio capelluto. Lo stesso effetto di ossigenazione delle radici è dato dalla cannella. Alcuni pesci, quali il salmone, gli sgombri e le sardine sono importanti fonti di Omega-3, che mantengono i capelli sani e belli. Inoltre, una delle cause della perdita dei capelli nelle donne è l’insulino-resistenza e il salmone è uno dei pochi alimenti che facilita l’elaborazione di insulina nell’organismo.

L’avena è fonte di ferro, zinco, fibre, grassi insaturi Omega-3, utili per avere i capelli lucidi e sani. L’orzo apporta vitamina E, un antiossidante che assorbe i raggi UV nocivi; i danni del sole possono causare perdita e diradamento dei capelli. Le uova sono ricche di vitamina B7, che favorisce la crescita dei capelli e rinforza le unghie; altre fonti di biotina sono le mandorle, l’avocado e il salmone. Come già accennato, la carenza di ferro può portare alla perdita di capelli ed è più comune nelle donne: è quindi saggio aggiungere nella dieta il fegato e la carne magra, come il pollo.

Le lenticchie apportano proteine, ferro, zinco, biotina ed acido folico; quest’ultimo è importante per mantenere la salute dei globuli rossi, i corrieri di ossigeno nel corpo, che consentono di avere pelle e cuoio capelluto sani. Tra gli altri cibi che consentono di avere i capelli forti troviamo la frutta e la verdura arancione, come carote, zucche, mango e meloni. Il beta-carotene protegge la pelle da un’eccessiva secchezza e i capelli dal diradamento; inoltre stimola il cuoio capelluto a produrre più sebo, necessario a mantenere i capelli sani e lucenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti