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Alimenti ricchi di vitamina b: nutrizione e proprietà dei Cibi

Vediamo quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B, consigliati per tutti coloro che hanno bisogno di consumare questo elemento essenziale

Fonte: flickr

Gli alimenti ricchi di vitamina B sono fondamentali per l’uomo. Questo elemento, infatti, contribuisce al corretto funzionamento di diverse parti del nostro corpo, come ad esempio il sistema nervoso e il fegato. Inoltre tonifica i muscoli della zona gastrointestinale, è un toccasana per la cute, i capelli e gli occhi, si occupa della trasformazione dei carboidrati in glucosio e del metabolismo di lipidi e proteine. Appartengono a questo gruppo le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12 (B4, B8, B10 e B11 non sono propriamente vitamine) e tutte rivestono una o più funzioni di notevole importanza per l’organismo e per il corretto funzionamento del metabolismo. La B1 o tiamina, ad esempio, si trova nel lievito di birra, nei cereali, nel germe di grano, nelle zucchine ma anche nei legumi, quali piselli e fagioli e serve per contrastare l’inappetenza e la stanchezza.

Per quanto riguarda la frutta fresca, potete consumare ribes, prugne e banane in grande quantità. Se invece siete amanti della frutta secca, mandorle, noci e nocciole sono ideali per assumere alimenti ricchi di vitamina B. La vitamina B2, detta anche riboflavina invece è presente nei legumi verdi e nella carne, soprattutto nel fegato (circa 25,5 milligrammi su 100 grammi), nella milza e nei muscoli. Anche il latte materno contiene una buona percentuale di questo elemento essenziale nelle reazioni redox. Molto importante la vitamina B5, altrimenti detta acido pantotenico, che svolge funzioni importanti nei processi metabolici ed è fondamentale per combattere lo stress e la tristezza. La potete assumere mangiando alimenti come i funghi e le arachidi, ma soprattutto la pappa reale.

Infatti questo alimento, una delle secrezioni prodotte dalle api, ha numerose proprietà benefiche: ad esempio funge da antinfiammatorio, aiuta a ridurre il colesterolo e permette di contrastare la caduta dei capelli. Affinchè la pappa reale conservi tutte le sue proprietà è fondamentale che venga consumata fredda. La vitamina B6 o piridossina la trovate nello zenzero, nelle patate e nel tuorlo d’uovo. Un’idea originale per una cenetta veloce e gustosa potrebbe essere una frittata con patate tagliate a listarelle e un pizzico di sale al tartufo. Altri alimenti che la contengono sono il riso, il tonno e le farine integrali. Questa particolare vitamina è un’acerrima nemica del colesterolo ed è una cura prodigiosa contro l’acne e la caduta dei capelli. Infine la B7 o biotina vi aiuterà a contrastare gli sbalzi d’umore e a combattere i problemi di digestione.

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