Festival di Sanremo, i conduttori che hanno fatto la storia delle 66 edizioni

Dal suo esordio a oggi, il Festival di Sanremo continua a essere un evento preferito dei media, non solo per le canzoni ma anche per i presentatori

6 Novembre 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Fonte: ANSA

Grande attesa per l’inizio del Festival di Sanremo 2024, anche quest’anno condotto da Amadeus, per la quarta edizione consecutiva e per la 74°edizione del festival più importante dedicato alla musica italiana. Tra le novità del prossimo Festival, ce n’è già una molto interessante raccontata questa mattina nel programma di Fiorello, e cioè che alla co-conduzione ci sarà il vincitore dell’edizione 2023, Marco Mengoni, trionfante con Due Vite.

Scopri anche:– Perché Sanremo è detta la Città dei Fiori?

Chi sono stati i presentatori che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo?

Se Amadeus ha cambiato radicalmente l’immagine e la popolarità di Sanremo, soprattutto tra i cantanti, che ora fanno a gare anche solo per poter partecipare a Sanremo, quali sono stati i presentatori che hanno fatto la storia del festival della musica italiana? Certamente non si può non partire dal primo conduttore, nel 1951, Nunzio Filogamo che esordì con questa frase diventata di culto: «Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate». Filogamo fu riconfermato per le edizioni del 1952, 1953, 1954 e nel 1957, anno in cui ha diviso il palco con Marisa Allasio, Fiorella Mari e Nicoletta Orsomando.

Nel 1956 e nel 1955 l’ambito incarico è stato invece affidato rispettivamente a Fausto Tommei e Armando Pizzo, in entrambi i casi affiancati da un giovanissima Maria Teresa Ruta. Negli anni Sessanta, sono molti i presentatori che si susseguono sul palco del Festival, e tra i più importanti non possiamo non citare, Mike Bongiorno che esordisce nel 1963, e poi tornerà nel 1964 con Giuliana Lojodice, nel 1965 con Grazia Maria Spina, nel 1966, 1967 mentre l’anno successivo arriva Pippo Baudo e Luisa Rivelli. Nella classifica dei presentatori Sanremo, Mike Bongiorno è secondo con 11 edizioni, molte delle quali negli Anni Settanta

Ad inaugurare il decennio degli Ottanta è stato Claudio Cecchetto che ha condotto la kermesse nel 1980, nel 1981 e nel 1982, affiancato, tra i tanti anche da un giovane Roberto Benigni. E poi, nel 1984, la scelta è caduta nuovamente su Pippo Baudo, che ha condotto 13 edizioni in tutto, di cui l’ultima nel 2008.

In molti ricordano i presentatori Sanremo 1989, ovvero i figli d’arte Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi, da molti ritenuti la peggior edizione, dopodiché negli anni Novanta, c’è la continuità del Pippo nazionale, dal 1992 al 1996, e la fine del millennio scorso si chiude con Fabio Fazio nel 1999.

Nel 2001 la regina del Festival di Sanremo è stata la mitica Raffaella Carrà, che ha avuto interessanti “spalle”: Megan Gale, Enrico Papi e Massimo Ceccherini, mentre nel 2006 ci fu Giorgio Panariello insieme a Ilary Blasi e Victoria Cabello, mentre nel 2009 arrivò Paolo Bonolis. Nel 2011 gli organizzatori hanno puntato su un’icona della musita italiana, Gianni Morandi, personaggio nazional popolare sempre molto amato dal grande pubblico, accompagnato da due donne dello spettacolo a loro volta forti di un grande seguito: Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. L’anno dopo, invece, ha diviso la scena con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.

Le edizioni 2013 e 2014 sono state condotte da un duo decisamente collaudato: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Poi è stato il turno del bravo, Carlo Conti, presentatore di Sanremo nel 2015, confermato come direttore artistico anche nel 2016 e nel 2017, quando ha avuto come compagna di viaggio Maria De Filippi. Annunciando la chiusura dell’esperienza a Sanremo, il conduttore ha quindi passato ufficialmente il testimone a Claudio Baglioni, presentatore e direttore artistico del Festival nel 2018 e nel 2019, fino ad arrivare all’era Amadeus con il fenomeno Maneskin.

Chi è stato il primo presentatore del Festival di Sanremo?

Il primo Festival di Sanremo ebbe luogo nel 1951 e si svolse dal 29 al 31 gennaio. Questo storico evento si tenne nel Salone delle Feste del Casinò di Sanremo e vide trionfare Nilla Pizzi con la sua canzone “Grazie dei fiori.” Questa prima edizione del Festival di Sanremo fu notevolmente diversa da quelle che si sarebbero susseguite nei decenni successivi. Il pubblico era seduto a tavoli e i camerieri servivano bevande e cibo durante lo spettacolo.

Le votazioni avvenivano attraverso schede di preferenza consegnate in un’urna maneggiata dalle hostess. Durante i primi due giorni, venivano presentate 10 canzoni a serata, e alla fine di ciascuna serata, venivano selezionate le cinque canzoni che avrebbero avuto accesso alla finale. La serata conclusiva si svolgeva il terzo giorno, con il pubblico a fungere da giuria. Nella classifica finale, venivano divulgate solo le prime tre posizioni.

Il primo conduttore del Festival di Sanremo fu Nunzio Filiogamo, nato a Palermo il 20 settembre 1902. Filiogamo era noto come conduttore radiofonico, attore e regista radiofonico. Dopo aver studiato a Parigi e Torino e conseguito la laurea in legge, si dedicò al mondo dello spettacolo, recitando in diverse compagnie teatrali. Nunzio Filiogamo continuò a condurre il Festival di Sanremo anche nelle edizioni del 1952 e in quelle successive. Tuttavia, con l’avvento della televisione, venne considerato poco adatto per la trasmissione televisiva e non fu riconfermato come conduttore. Tornò a presentare il Festival di Sanremo per la quinta volta nel 1957, affiancato da Marisa Allasio.

Chi ha condotto più volte il Festival di Sanremo? Non è Amadeus

Mike Bongiorno e Pippo Baudo detengono il primato di conduzioni consecutive del Festival, ben 5: il primo dal 1963 al 1967, mentre il secondo dal 1992 al 1996. Baudo inoltre detiene il primato di conduzioni, ben 13: la prima nel 1968 e l’ultima nel 2008, a 40 anni di distanza dalla prima e l’ultima un vero primato,che difficilmente sarà eguagliato da altri colleghi del più grande conduttore della tv italiana, perché quella di Baudo era un’altra epoca. Ma tra gli altri primati del festival, si può aggiungere che sono solo quattro le donne ad aver condotto il Festival come presentatrici principali: la prima fu Loretta Goggi nel 1986, seguita da Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura nel 2004 e Antonella Clerici nel 2010. Invece undici artisti, ovvero Nilla Pizzi, Johnny Dorelli, Gianni Morandi, Loretta Goggi, Anna Oxa, Lorella Cuccarini, Emma Marrone, Arisa, Sabrina Salerno, Elodie e Fiorello, hanno partecipato al Festival sia nelle vesti di presentatore sia nelle vesti di cantante in gara e sei di loro (Pizzi, Dorelli, Morandi, Oxa, Marrone e Arisa) ne sono risultati anche vincitori. E ancora tre conduttori hanno presentato il Festival da soli, senza spalle e/o vallette: Nunzio Filogamo nelle prime quattro edizioni (dal 1951 al 1954), Pippo Baudo nel 1987 e Antonella Clerici nel 2010.

Amadeus, regolamento Sanremo 2024 Fonte: ANSA

Sanremo 2024: l’annuncio sul regolamento di Amadeus

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti