Albero di Natale, il trucco per ricreare la neve artificiale

La neve artificiale aggiunge quel tocco in più al nostro albero di Natale: come crearla? Ecco qualche consiglio casalingo!

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la magia dell’albero di Natale riempie le case di gioia e calore. Uno degli elementi iconici di questa decorazione è la neve che adorna i rami, regalando un’atmosfera fiabesca e incantata. Se desideri dare un tocco invernale al tuo albero senza attendere le prime nevicate, ecco un metodo semplice e creativo per creare neve finta in modo fai-da-te.

Con pochi materiali e un po’ di creatività, potrai trasformare il tuo albero di Natale in un incantevole paesaggio innevato, pronto ad accogliere la magia delle feste. L’atmosfera natalizia è infatti incompleta senza l’aggiunta di neve che impreziosisce l’albero di Natale. Se desideri dare un tocco magico alle tue decorazioni natalizie, ecco un trucco fai-da-te per creare neve finta.

I materiali necessari per creare neve finta

Per realizzare la neve finta, bastano solo due ingredienti facilmente reperibili:

  • Bicarbonato di Sodio
  • Schiuma da Barba

Procedura:

  • Preparazione della miscela: Inizia versando uno strato uniforme di bicarbonato di sodio in un contenitore.
  • Aggiunta della schiuma da barba: con delicatezza, spruzza la schiuma da barba sopra il bicarbonato nel contenitore. Mescola accuratamente gli ingredienti con un cucchiaio.
  • Controllo della consistenza: aggiungi la schiuma da barba gradualmente per evitare che il bicarbonato diventi troppo umido. La consistenza desiderata è friabile: se riesci a compattare il composto in una pallina senza che sia troppo umido, hai raggiunto la consistenza perfetta per la neve finta.
  • Applicazione: una volta ottenuta la consistenza desiderata, è tempo di aggiungere la neve finta al tuo albero di Natale! Distribuiscila delicatamente sui rami per un effetto nevoso incantevole.

Consigli Pratici:

Se il composto risulta troppo umido, aggiungi un po’ più di bicarbonato per raggiungere la consistenza desiderata. Gioca con la quantità di schiuma da barba per ottenere la consistenza perfetta per la tua neve finta. Con questo semplice trucco fai-da-te, trasformerai il tuo albero di Natale in una scenografia invernale perfetta!

Altri metodi per realizzare la neve finta

Si avvicina l’Immacolata e arriva il fatidico momento di preparare l’albero di Natale: in queste settimane, dobbiamo dire, sono molti coloro che hanno ceduto alla tentazione di farlo in anticipo, ma la tradizione vuole che si aspetti l’8 dicembre e per molte famiglie è proprio così.

L’albero rispecchia molto la personalità di chi lo fa: stravagante e coloratissimo, oppure al contrario monocolore e tradizionale, può essere un vero abete oppure il classico di plastica, l’importante è che sia pieno di luci e riesca a regalare alla casa che lo ospita quella magica atmosfera natalizia, che poi è il motivo per cui ogni anno si affronta questa “fatica”.

La neve finta regala ai nostri alberi di Natale quel tocco in più: ma come realizzarla partendo dagli elementi che abbiamo in casa?

Per preparare una perfetta neve finta, basta del semplice cotone idrofilo: questo è il trucco più semplice, che molti avranno usato da bambini, ma che preparato ad arte e nascosto fra le decorazioni fa sempre il suo effetto. Se invece volete qualcosa di più realistico, aprite la dispensa e controllate cosa c’è: vanno bene sia la farina che il sale che il borotalco!

A questo punto preparate la miscela collosa che servirà per far aderire la neve finta ai rami: acqua e colla vinilica unite a tempera bianca per aumentare l’effetto ottico. A questo punto la miscela va distribuita bene sui rami e poi vanno “soffiati” la farina o il borotalco, che ricadendo si attaccheranno come vera neve ai rami. La miscela può essere preparata anche con talco e sale, dipende da cosa avete in casa.

Ovviamente una soluzione pronta e comoda è quella della neve in spray: si acquista in moltissimi negozi specializzati, un po’ ovunque dove si trovano anche i decori e gli addobbi natalizi, ma anche online a prezzi molto accessibili. Questa neve è pronta da vaporizzare sull’albero, solo attenzione alla quantità: se l’albero è grande, comprate più di una bomboletta, perchè il contenuto all’interno è generalmente scarso!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti