Imperdibili

Chi è Manuel Frattini, re dei musical italiani più famosi

Chi è Manuel Frattini, protagonista dei musical più famosi degli ultimi anni e talento italiano riconosciuto a livello internazionale

Fonte: wikipedia

Chi è Manuel Frattini? I musical più famosi nella storia del teatro sono stati interpretati solitamente proprio da questo talento italiano, che di mestiere non fa semplicemente il danzatore, ma anche cantante e attore di teatro. Nato a Corsico il 25 maggio del 1965, sin da piccolo Manuel Frattini si appassiona dell’arte: la sua carriera inizia negli studi televisivi della Rai e di Mediaset, lavorando come coreografo in Fantastico, La sai l’ultima? e Festivalbar. La svolta nel mondo del teatro arriva nel 1991, quando la Compagnia della Rancia lo ingaggia per interpretare Mike Costa nel musical A Chorus Line.

Il suo talento impressiona tutti e nel 1997 interpreta Cosmo Brown nel musical famoso di Cantando sotto la pioggia. Questa performance permette a Manuel Frattini di ricevere due riconoscimenti, il Premio Bob Fosse ed il Premio Danza & Danza, che lo portano ad ottenere una notevole popolarità come attore teatrale. L’anno dopo, invece, la stampa non fa altro che parlare del talento di Manuel Frattini, soprattutto dopo la sua interpretazione nel famoso musical di Sette spose per sette fratelli, al fianco di Tosca e Raffaele Paganini.

Fino al 2001 il danzatore italiano partecipa a numerosi musical, come Un americano a Parigi, al fianco di Christian De Sica, e Musical, Maestro!, spettacolo ideato da lui stesso e con il quale vince il premio Vignale Danza 2000. L’anno dopo Manuel Frattini viene scelto dalla Compagnia della Rancia per interpretare Pinocchio nell’omonimo musical. Lo spettacolo si rivela un grande successo, ampliando inoltre il tour verso Milano e Roma. Nel 2006, sotto la direzione di Arturo Brachetti, è il protagonista dello spettacolo Peter Pan , con cui riceve dalla stampa numerosi complimenti.

Il suo grande talento ormai è noto a tutti: nel 2010 debutta al Kaye Playhouse Theater di New York , ricorprendo nuovamente le vesti di Pinocchio nell’omonimo musical famoso. Nello stesso anno interpreta in Italia Aladin, uno spettacolo di oltre 150.000 biglietti venduti e che porta Manuel Frattini a vincere il premio alla carriera. Ma l’apice del successo arriva nel 2012 con Sindrome da Musical, uno spettacolo che in quasi tutte le date del tour realizza il sold out e che porta poi il danzatore italiano ad interpretare nuovamente Pinocchio all’Expo di Milano.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati