Quindici anni di ‘High School Musical’: dai film alla serie tv

Nel 2006 usciva ‘High School Musical’, film Disney che ha lanciato Zac Efron, Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale. E il successo continua con la serie.

Pubblicato:

Era esattamente il 20 gennaio 2006 quando Disney lanciava sul mercato americano High School Musical. Il primo capitolo della fortunatissima saga raccolse subito l’attenzione del pubblico diventando uno dei film per la tv più visti di sempre della casa di produzione d’oltreoceano. Vincitore di un Emmy Award, il franchise lanciò nello star system alcune delle celebrities di oggi, a testimonianza di quanto il vivaio Disney sia sempre fertile e sappia riconoscere i talenti di domani.

Tre i titoli in tre anni – dal 2006 al 2008 – che fecero ballare i giovani spettatori grazie a una trascinante colonna sonora, premiata anche nelle vendite discografiche. Nei panni del protagonista maschile Troy Bolton, in tutte le pellicole, c’era Zac Efron, che infiammò i cuori delle adolescenti di tutto il mondo. Ragazzo parecchio popolare della scuola, capitano di basket, incontra il suo primo amore proprio fra i banchi.

È la timida e frizzante Gabriella Montez, interpretata da Vanessa Hudgens, socia del club accademico dell’istituto che frequenta. Il primo incontro con Troy fa scattare immediatamente la scintilla e la storia d’amore fra i due diventa subito iconica. Ma come ogni storia che si rispetti non manca l’antagonista: è la scaltra Sharpay Evans cui presta il volto Ashely Tisdale, capace di tutto pur di non perdere il posto nel musical.

A completare il cast dei personaggi principali, si aggiungono Ryan Evans (Lucas Grabeel), fratello gemello di Sharpay e a lei assoggettato, e Chad Danforth (Corbin Bleu), il migliore amico di Troy. Anche lui fa parte della squadra della scuola e, dopo l’iniziale contrarietà, ne appoggia la scelta a proposito del musical. Infine, c’è la volitiva Taylor McKessie (le dà il volto Monique Coleman), migliore amica di Gabriella e socia del club accademico. Per lei l’amore scatterà con Chad.

Dalla prima pellicola alla serialità: ieri come oggi High School Musical riesce a conquistare il pubblico. Disponibile sulla piattaforma Disney+, High School Musical: The Musical: La Serie vede protagonista una nuova generazione di studenti e attori fra i quali spiccano volti che già stanno macinando successi.

Parliamo di Olivia Rodrigo che nella serie è l’astro nascente Nini e nella realtà sta spopolando con il singolo drivers license. Insieme a lei gli altri interpreti della prima stagione in dieci episodi sono Joshua Bassett, Matt Cornett, Sofia Wylie, Larry Saperstein, Julia Lester, Dara Reneé. Frankie Rodriguez, Mark St. Cyr e Kate Reinders.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti