Ecco i colori che l’occhio umano non riesce a vedere

La scienza da tempo ha scoperto i colori segreti che l'occhio umano non riesce a vedere (ma noi vi sveliamo come percepirli)

9 Ottobre 2017

Esistono alcuni colori che l’occhio umano non riesce a vedere. A svelarlo una serie di ricerche scientifiche che hanno individuato i forbidden colors. Ormai da tempo è noto il processo della visione dei colori. I coni della retina che ricevono le onde elettromagnetiche sono divisi in tre gruppi diversi. I segnali luminosi sono ricevuti da queste cellule e arrivano al cervello, dove vengono interpretati.

I neuroni del blu-giallo e quelli del rosso-verde sono definiti “doppiamente opponenti”, perché possono vedere solo un colore o l’altro. In sostanza dunque per il nostro cervello il blu è la negazione del giallo, mentre il rosso è la negazione del verde. Attenzione però, perché i colori proibiti possono essere percepiti da alcune persone e in determinate condizioni. Negli anni Ottanta infatti due scienziati, Hewitt Crane e Thomas Piantanida, hanno dimostrato come sia possibile vedere contemporaneamente tonalità “blu gialle” e “rosso verdi”.

Come è possibile? Durante l’esperimento alcuni volontari sono stati invitati a fissare due pezze di colori opposti una accanto all’altra. Nel caso in cui le nuance opposte hanno uguale luminosità, sarà possibile vedere dei “blu gialli” che si creano nel confine fra le pezze. Quando la luminosità è diversa si vedono delle nuvole di puntini gialli sul blu e blu sul giallo.

Ma cosa sono in realtà i colori? Secondo la scienza in generale non esistono, ma sono solamente delle rappresentazioni mentali di onde elettromagnetiche. L’occhio umano è in grado di vedere unicamente le radiazioni che hanno una lunghezza fra 390 e 700 nanometri, che vengono interpretate come colori. Le tonalità di base sono il violetto, l’indaco, il blu, il verde, il giallo, l’arancione e il rosso. Esistono anche moltissimi colori intermedi, così tanto che gli esseri umani sanno vedere oltre 10 milioni di tonalità differenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti