Tech

Come collegare il pc alla tv con Google Chromecast

Collegare il vostro pc alla TV con Chromecast non è mai stato così semplice: grazie a questa breve guida vedrete come configurare il dispositivo ed utilizzarlo sul vostro PC

Fonte: flickr

Collegare il pc alla tv tramite il dispositivo Google Chromecast è un’operazione molto semplice e veloce. Chromecast è un dispositivo simile ad una chiavetta USB che permette di visualizzare audio, video ed altri contenuti dal nostro pc direttamente sulla tv. Per fare tutto ciò non occorre avere una tv smart, in quanto questo dispositivo può essere configurato su una grande varietà di televisori. Google Chromecast può essere utilizzato anche tramite smartphone ed è compatibile con le piattaforme Android, iPhone, iPad e Windows Phone. In questa guida ci concentreremo sull’utilizzo di Google Chromecast dal pc.

Per configurare il dispositivo, occorre prima di tutto collegarlo ad una porta HDMI del televisore; per farlo potete usare uno dei cavi che vengono dati in dotazione. Potete utilizzare il dispositivo tramite cavo USB, sfruttando una delle porte del televisore, oppure collegandolo ad una presa elettrica. Una volta acceso il dispositivo, dal pc andate sul sito web di Google, dal quale è possibile scaricare l’applicazione per configurare Chromecast. Scaricate la versione per il pc ed aprite il file; attendete che venga effettuato il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del software.

Una volta scaricati tutti i file, accettate le condizioni d’uso del software e attendete che il pc riveli la chiavetta. Subito dopo comparirà un codice alfanumerico sul vostro televisore e sul vostro pc; confermate il codice dal pc e impostate il nome di Google Chromecast. Dopo averlo fatto, effettuate la connessione alla rete WiFi ed infine cliccate sul tasto Continua. Al termine di questa operazione, il pc vi chiederà di scaricare l’estensione Google cast, indispensabile per trasmettere i contenuti dal pc al televisore; accettate dunque di scaricare questa estensione. A questo punto la configurazione è terminata.

Per cominciare a visualizzare i contenuti sul televisore dovrete scaricare il browser Google Chrome dal quale è possibile avviare l’estensione Google cast. A questo punto siete pronti per visualizzare i vostri contenuti sulla tv: basterà che andiate sul sito web che volete visualizzare, e in alto a destra troverete l’icona Google cast dalla quale potrete selezionare il vostro dispositivo, facilmente riconoscibile dal nome che gli avete dato in precedenza. Dalle impostazioni di Google Chrome potrete decidere anche di modificare la qualità del video e se visualizzare lo schermo intero o solo la scheda di Chrome. Buon divertimento.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati