Fonte: flickr

Come usare Thundebird per leggere la posta

Usare Thunderbird è molto semplice: il client di Mozilla, consente di configurare la posta elettronica di qualsiasi provider. Vediamo insieme come fare

Pubblicato:

Come utilizzare Thunderbird di Mozilla per leggere le proprie email: al giorno d’oggi, grazie alle webmail, è possibile accedere alla propria posta elettronica direttamente dal browser, senza la necessità di installare dei programmi sul pc. Uno dei servizi più utilizzati in assoluto, è sicuramente Mozilla Thunderbird. Di cosa si tratta? Thunderbird è un’applicazione gratuita rilasciata con licenza open source, che aiuta gli utenti a gestire varie caselle di posta elettronica. Può essere utilizzata su tutti i sistemi operativi, Windows, Mac e Linux, e supporta tutti i client di posta elettronica.

Vediamo insieme il suo funzionamento. Prima di tutto, occorre scaricare Thunderbird dal sito internet ufficiale, cliccando sul pulsante Download. Al termine del download del file, dovrete cliccare su di esso e portare a termine l’installazione. Una volta terminata l’istallazione, avviate il programma e cliccate sul pulsante Imposta come predefinito. Infine, inserite la vostra email e la relativa password e cliccate sul pulsante Continua. Dopo qualche minuto, Thunderbird porterà a termine la configurazione del vostro account email, scegliendo in maniera automatica se utilizzare il sistema di posta IMAP oppure il sistema POP3.

Qualora la configurazione automatica non andasse a buon fine, comparirà il messaggio “Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l’account di posta”. A questo punto, dovrete inserire manualmente i parametri della vostra casella email, facilmente reperibili dal sito web del vostro client. Una volta inserita la configurazione della posta elettronica, cliccate sul pulsante Fatto. Se disponete di diversi account mail e volete collegarli a Thunderbird, dovrete cliccare sul pulsante Menù che si trova in alto a destra, selezionare la voce Nuovo messaggio, e subito dopo Crea un nuovo account email.

Anche in questo caso, dovrete configurare l’account di posta elettronica, come avete fatto in precedenza. Attraverso il menù di Thunderbird , è possibile selezionare la voce Componenti aggiuntivi, grazie alla quale potrete ampliare gli strumenti del programma e personalizzarlo a vostro piacimento. Una volta trovato il componente aggiuntivo di vostro interesse, dovrete cliccare sul tasto Scarica ora/Downloads per Windows. A download terminato, vi basterà cliccare sul file e portare a termine l’installazione dello stesso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti