Imperdibili

La saga di Harry Potter, ecco tutti i libri che la compongono

La saga di Harry Potter è una delle più conosciute in assoluto in tutto il mondo ed è composta da 7 libri tutti di enorme successo

Chi non ne ha mai sentito parlare? La saga di Harry Potter comprende 7 volumi di genere fantasy usciti nel decennio 1997-2007 con grande successo (oltre 450 milioni di copie vendute). Questa saga racconta le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi 2 amici, Ron ed Hermione all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts . Benché l’ideazione della serie da parte della scrittrice Joanne Rowling parta dai primi anni Novanta, il primo volume esce in Inghilterra nel 1997 ed in Italia nel 1998.

La saga di Harry Potter diventa presto un vero e proprio fenomeno letterario, tradotto in ben 77 lingue, compreso il latino. Dei 7 libri che la compongono, ognuno racconta un anno di vita del maghetto all’interno della scuola (dagli 11 ai 17 anni). Harry Potter, rimasto orfano all’età di un anno, è stato affidato agli zii materni che, però, non gli hanno mai svelato le vere motivazioni per cui i genitori sono morti, né gli hanno mai detto che lui è un mago. Harry scopre tutto a 11 anni. Viene così a sapere che i genitori sono stati uccisi da Voldemort, il mago oscuro più grande di sempre. Proprio ad Harry, terminati gli studi, toccherà l’ultima sfida con il temibile Voldemort.

In Italia, i 7 columi della saga di Harry Potter sono editi da Alessandro Salani Editore e sono i seguenti:
Harry Potter e la pietra filosofale (1997) composto da 17 capitoli e con oltre 120 milioni di copie vendute.
Harry Potter e la camera dei segreti (1999), composto da 18 capitoli.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000), composto da 22 capitoli.
Harry Potter e il calice di fuoco (2001), di 37 capitoli e vincitore del Premio Hugo nel 2001.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003) con 38 capitoli ed oltre 5 milioni di copie vendute in 24 ore.
Harry Potter e il principe mezzosangue (2005), con 30 capitoli.
Harry Potter e i doni della morte (2007), con i suoi 37 capitoli rappresenta l’epilogo della saga che in pochi giorni dall’uscita ha venduto oltre 72 milioni di copie.

Il primo libro è quello più breve. Il più lungo in assoluto è il quinto, con ben 807 pagine nella versione italiana.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati