La curiosità su Luca Guadagnino che nessuno conosce

Vi sveliamo una curiosità su Luca Guadagnino che nessuno conosce. Un piccolo indizio? Si parla del suo passato...e di musica

Pubblicato:

Luca Guadagnino si prepara a rappresentare l’Italia agli Oscar 2018, realizzando il sogno di una vita grazie a “Chiamami col tuo nome”, il suo film capolavoro tratto dal romanzo di André Aciman.

Il film rappresenta il punto finale di un lungo viaggio artistico del regista, partito da “Io sono l’amore” sino ad arrivare ad “A Bigger Splash”. “Chiamami col tuo nome”, ultima pellicola della trilogia, ha conquistato ben quattro nomination agli Oscar 2018, come miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale e miglior canzone.

Si tratta di un risultato importante a cui Luca Guadagnino è arrivato dopo una lunga gavetta. Pochi lo sanno infatti, ma il grande regista, prima di partecipare alla notte degli Oscar 2018, ha girato diversi video musicali.

Fra i più famosi c’è quello di “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”, successo di Paola e Chiara degli anni Duemila. Questa non è stata l’unica clip realizzata da Guadagnino, il regista infatti ha collaborato anche con Elisa e Irene Grandi.

Con la cantante di Trieste ha realizzato i video di “Asile’s World” e “Luce (tramonti a nord est)”, ma anche “Broken” e “Swan”. Se in “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”, Guadagnino fa ballare Paola e Chiara in una villa da sogno, in “Asile’s World” riprende Elisa mentre passeggia fra le strade di Milano, finendo in una fontana.

In “Luce (tramonti a nord est)” invece il regista fa eseguire alla cantante una coreografia ispirata al wushu, una celebre arte marziale cinese, all’interno di una foresta e in compagnia dell’attore Giorgio Pasotti.

Fra i suoi video musicali più riusciti c’è “Broken” girato nei luoghi dell’infanzia di Elisa, fa Trieste a Monfalcone, sino a Grado. Infine Guadagnino ha curato anche la clip di “Swan”, brano scelto come colonna sonora di “Melissa P.” film dello stesso regista.

Nel 2001 Luca Guadagnino ha collaborato con Irene Grandi per il videoclip della canzone “Sconvolto così” in cui fra i protagonisti appare anche un giovanissimo Claudio Santamaria.

Luca Guadagnino Fonte: Ansa

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti