Lifestyle

Frasi per il battesimo: cosa augurare a un bimbo

Se volete trovare delle frasi per un battesimo, il web può esservi d'aiuto ma cercate sempre di personalizzare i contenuti in linea con il legame che avete col bambino

Sarà capitato a ciascuno di voi di partecipare a un battesimo e di dover porgere alla famiglia del bambino i vostri auguri, magari scrivendoli sul biglietto che di solito accompagna il regalo. Coloro che sono abili con le parole, potrebbero non aver trovato difficoltà a scrivere frasi augurali per un battesimo, tuttavia, talvolta, può essere difficile individuare le parole giuste.

Ecco che allora può venire in vostro soccorso internet: sono, infatti, moltissimi i siti da cui scaricare frasi famose e non, tratte da libri, film oppure scritte da anonimi, con cui augurare al neonato e alla sua famiglia un felice battesimo. Alcuni esempi sono www.pensieriparole.it o www.aforisticamente.com, ma facendo una ricerca su Google ne troverete anche molti altri.

Questi siti di frasi augurali per battesimo offrono anche l’opportunità di effettuare la ricerca a seconda che il neonato sia un maschio o una femmina, oppure in base al tono che preferite utilizzare, scherzoso e divertente, oppure serio ed elegante, a seconda del tipo di legame che avete col bambino. Dato che molti di questi siti permettono anche di scegliere frasi augurali anche per matrimoni, cresime, comunioni, compleanni e così via, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alle altre sezioni, modificando poi il contenuto del testo per adattarlo all’evento.

Ad esempio la frase “Oggi, con la Cresima, riceverai un bene prezioso, conservalo per sempre nel tuo cuore” nella sezione “frasi augurali per Cresima” nel sito www.frasicelebri.it, può essere tranquillamente usata anche per un battesimo, semplicemente cambiando la parola “cresima” con “battesimo”.

Un altro modo per trovare delle frasi adatte consiste nel consultare qualche libro che parli dell’argomento oppure, una delle soluzioni più classiche, attingere direttamente dal Vangelo, in cui si parla del battesimo come sacramento istituito da Gesù per purificare i credenti dal peccato originale. Tenete presente, però, che il battesimo ai tempi di Gesù veniva impartito agli adulti e non ai bambini, quindi non tutte le frasi potrebbero fare al caso vostro. Inoltre, giacché si tratta di frasi di tipo religioso, esse potrebbero suonare altisonanti, per cui è preferibile non utilizzarle per il figlio di una coppia con cui avete poca confidenza. In una situazione come questa, è preferibile qualcosa di più formale, ma pur sempre bello ed intenso, come ad esempio una frase di Papa Francesco sui bambini.

In generale, quando dovete scrivere gli auguri per un bambino ad un battesimo, valutate prima il tono che volete dare, anche in base al tipo di rapporto che avete col bambino: se si tratta di parenti stretti o di amici di vecchia data, potete anche scrivere qualcosa di scherzoso e divertente. E se la fantasia non venisse in vostro soccorso, provate a scrivere sul campo Search di Google “frasi battesimo divertenti”: di sicuro, ce ne saranno molte che potranno fare al caso vostro.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati