Hai mai pensato al gelato come rimedio al mal di pancia?

Il gelato, croce e delizia per i più golosi, potrebbe essere anche utile oltre che buonissimo: ne esiste uno che combatte la colite, ecco come fa

Pubblicato:

Se non avete già provato il primo gelato dell’anno lo capiamo benissimo, d’altronde di caldo da quando siamo ufficialmente entrati in primavera ce n’è stato pochissimo almeno in Italia e si sa che i gelati rappresentano la merenda preferita da grandi e piccini durante la bella stagione. Basti pensare che in Europa, secondo una recente analisi condotta da Coldiretti, ne mangiamo 6 kg all’anno a testa, un record che ci ha permesso di superare persino la Germania, in testa per oltre 20 anni.

Il gelato più buono e sano è quello artigianale (ma sai come riconoscerlo?) e ogni estate spunta la novità che fa tendenza, dal gelato nero a quello al gusto ketchup, passando per il gelato che non si scioglie e il sushi gelato: in Messico, però, stanno mettendo a punto un gelato che oltre ad essere fresco e gustoso è anche molto utile per chi soffre spesso di mal di pancia e colon irritabile.

Presso il Centro per la ricerca in alimentazione e sviluppo il team di ricerca guidato da Gabriela Ramos Clamont Montfort ha infatti messo a punto un gelato (ecco a chi dobbiamo questa dolcissima invenzione) che combatte i problemi gastro-intestinali, in grado – grazie all’elevata concentrazione di probiotici – di ripristinare la naturale flora batterica.

 

Dopo diversi test di laboratorio e analisi effettuate sui topi è stato realizzato Saudatto (così si chiama questo portentoso gelato) in due gusti: cioccolato e frutti rossi, due varianti classiche in grado di mettere d’accordo tutti.

Gli effetti benefici sono stati appurati dalla professoressa Gabriela Ramos e dal suo gruppo che si augurano di poter ben presto risolvere un problema piuttosto diffuso tra la popolazione messicana; inoltre, in seguito alla sperimentazione in vitro e non, è emerso che lo speciale alimento è in grado di migliorare l’assorbimento del calcio fino al 15% e sappiamo quanto questo aspetto sia importante per combattere l’osteoporosi, per la bellezza delle nostre unghie o per tutelare la crescita dei nostri figli.

Insomma, non vediamo l’ora che questo gelato contro la sindrome da colon irritabile arrivi anche in Italia, attenzione però a non farne incetta: vi salverà dal mal di pancia, ma non dalle calorie!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti