In Slovenia apre la prima fontana di birra in Europa, ed è gratis

Nella città slovena di Zalec, la birra scorre a fiumi grazie ad una fontana che la elargisce. Turismo alcolico assicurato

26 Settembre 2016
Fonte: Pbs.twimg

Le fontane sono dei bellissimi monumenti decorativi che spruzzano acqua. Che abbiano strane architetture, puttini svestiti con vasi in mano o che siano sculture moderne le fontane allietano sempre la giornata dei cittadini, soprattutto nelle calde giornate di estate. Ce ne sono in tutte le maggiori piazze europee e mondiali. Anche i piccoli paesini ne hanno almeno una per dare un tono di eleganza e bellezza al proprio panorama cittadino.

Ma le fontane non sono solo questo. Insomma se spruzzassero solo acqua sarebbe banale, e sappiamo benissimo che in questo vario mondo non esistono solo cose normali. Chi non conosce ad esempio o non ha mai provato una fontana di cioccolato? Intingere dolce frutta fresca nello scorrere del cioccolato di una fontana sempre in movimento è una bellissima e deliziosa esperienza a cui i più golosi non possono resistere.

La fontana di birra

Ma le dolci fontane di cioccolato caldo e fuso, che scorre incessante non sono l’unica stranezza inventata dagli ingegneri. Gli sloveni hanno una delle maggiori fortune, almeno per gli amanti della bevanda al malto più bevuta nel mondo. Si perché in questo paese dell’Europa dell’est, in cui si consuma un sacco di birra è stata installata la prima fontana che spilla solamente la bevanda dorata.

Se avete mai avuto sogni su strutture che vi permettessero il continuo accesso alla vostra bevanda alcolica preferita, oggi è realizzato. Sembra il sogno di un sommelier, ma in Slovenia la birra scorre a fiumi, o meglio a zampilli. Quindi se volete usufruire di questo particolare privilegio dirigetevi direttamente in Slovenia la prima volta che ne avete la possibilità.

La città

Il comune che ha avuto questa brillante idea è Zalec, nella Slovenia centrale. La cittadina è in realtà un piccolo paesino che conta nel suo territorio poco più di 20 mila abitanti. L’idea era stata annunciata da mesi prima dell’effettiva installazione della fontana. Era stata proposta alla giunta comunale ma dai consiglieri sia per l’ampio amore dei cittadini per la birra, sia per attirare i turisti più golosi.

Come per l’Oktober fest questa fontana muove i greggi di visitatori in cera della bevanda gasata a base di luppolo. Si è creato quindi anche in Slovenia un vero e proprio turismo alcolico. La fontana sembra in realtà uno di quei distributori dell’acqua che si trovano in giro, più che un monumento. Ha 5 spillatori ed è attiva ormai da mesi per tutti gli abitanti e i visitatori. La birra che offre è addirittura di diverse qualità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti