Imperdibili

La Torre Eiffel rasa al suolo: in quali famosi film viene distrutta?

La Torre Eiffel viene distrutta in molti film dal dopoguerra ai giorni nostri. Scorriamo insieme le pellicole più conosciute

Fonte: flickr

La Torre Eiffel è stata progettata in origine con l’intenzione di demolirla nel 1909, 20 anni dopo la sua costruzione. Essa sopravvive dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, anche se vari registi hanno tentato di distruggere la Torre Eiffel nei loro film. Sappiamo che è stata perforata, scossa, fusa e trasformata in uno stuzzicadenti conficcato in un panino. La domanda è: chi ha fatto meglio?

La Torre Eiffel viene distrutta nel film War of the Worlds, in cui gli invasori alieni tentano di cancellare la razza umana. In tempi più recenti, in G.I. Joe: the Rise of Cobra del 2009, il monumento viene raso al suolo con l’utilizzo di un esplosivo speciale, la nanomite. In The Day the Earth Stopped del 2008, con Thomas Howell, gli alieni robot invadono la Terra e lasciano tra i resti delle loro scorribande la Torre Eiffel distrutta.

Molto famoso è Armageddon, film del 1998 interpretato da Bruce Willis e Liv Tyler, figlia del frontman degli Aerosmith, gruppo che ha realizzato la colonna sonora. Nella pellicola un meteorite cancella Parigi dalla faccia della terra: per evidenziare l’accadimento, il regista mostra l’immagine della Torre Eiffel distrutta. Il gruppo di supereroi al centro del film Team America: Word Police del 2004, abbatte invece la Torre Eiffel e l’arco di Trionfo nel tentativo di proteggere Parigi.

Più famoso è il film Independence Day del 1996, in cui spiccano come attori principali Will Smith e Jeff Goldblum (che ha avuto una parte in Jurassic Park). La pellicola, diretta da Roland Emmerich, avrà un sequel in uscita nel 2016. La Torre Eiffel viene mostrata nella scena iniziale del film Superman 2 del 1980, interpretato dai grandi attori Christopher Reeve e Gene Hackman, dove il supereroe è impegnato a sventare un complotto terroristico progettato per far saltare Parigi.

In Mars Attacks del 1996, infine, film in cui spiccano le interpretazioni dei grandi attori Jack Nicholson e Danny De Vito, i marziani progettano di distruggere ogni monumento simbolico della terra, dal Taj Mahal alle statue dell’Isola di Pasqua. La Torre Eiffel è al centro di una sequenza particolarmente violenta, poiché gli alieni, nella stessa scena della pellicola, fondono il monumento e trucidano barbaramente il consiglio dei ministri francese.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati