La tua lavatrice ti sta davvero rubando i calzini

E' uno dei problemi più diffusi nel mondo: chi fa sparire i nostri calzini al momento del lavaggio? Una coppia americana ha la risposta

Pubblicato:

I calzini spaiati non sono una leggenda metropolitana, ma una tangibile realtà nelle case di tutti noi: nei cassetti abbondano i calzini solitari, conservati per un po’ nell’attesa del miracolo ed infine dimenticati sul fondo o addirittura buttati.

Come e perché succede tutto questo? Molti cercano di darsi spiegazioni razionali, pensando di aver messo in lavatrice i calzini già spaiati o di averli persi nel tragitto lavanderia-cassetto della biancheria. Il punto fondamentale è che queste calze, qualunque sia la fine che fanno, non ricompaiono più nonostante gli sforzi fatti per cercarle.

Sembra un argomento di poco conto, ma sul tema si sono scritti articoli, saggi e libri per bambini, si è ironizzato e si è cercato di arrivare alla soluzione del problema con la logica (questa ad esempio non è una brutta idea). La conclusione è stata trovata, probabilmente, da una coppia americana, afflitta come tutti dal problema dei calzini spaiati (sapete quanto costa un calzino di Rihanna?)

Cathy, questo il nome della donna che ha postato il tutto sui social, ha spiegato che suo marito ha smontato la lavatrice per pulirla internamente e, appena tolto il pannello del filtro, sono usciti fuori decine di calzini spaiati, ma anche monetine (per un ammontare di 7 dollari), carte di credito e spazzatura varia.

 

Le responsabili di questo “ratto” sarebbero le guarnizioni delle lavatrici e anche delle asciugatrici a carica frontale: mentre il cestello gira i calzini, essendo piatti e leggeri, andrebbero ad infilarsi tra il metallo e la guarnizione e finirebbero quindi risucchiati nel filtro.

Cathy e suo marito hanno dato una spiegazione razionale alla sparizione dei nostri calzini e soprattutto ci hanno insegnato un piccolo trucco: quando qualcosa sparisce senza una spiegazione apparente, smontate la lavatrice e forse la ritroverete! E a proposito, siete sicuri di usarla bene? Qui qualche consiglio per sfruttare al meglio questo prezioso elettrodomestico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti