L'unico panda marrone al mondo è vittima di bullismo

Avete mai visto un panda marrone? No? Invece esiste, si chiama Qizai ed è l'unico panda marrone esistente al mondo. Purtroppo per il suo colore è stato spesso vittima di vessazioni da parte del branco

20 Ottobre 2016
Fonte: Wikimedia

Qizai è il primo ed unico panda marrone al mondo. É stato abbandonato dalla mamma a due mesi di età e fin da subito è stato vittima di bullismo da parte degli altri panda in quanto era l’unico di colore marrone. Il suo pelo è molto particolare dato che oltre al marrone, ha anche delle sfumatura di bianco e secondo gli scienziati il suo colore è dovuto ad una mutazione genetica.

Il nome Qizai significa “il settimo figlio” e quando è stato trovato, nella riserva naturale di “Qingling Monti” in Cina centrale, era un cucciolo trascurato e molto debole. Nonostante la sua infanzia difficile ora Qizai ha sette anni si è trasformato in un esemplare meraviglioso e non più trascurato.

Qizai a Panda Valle

Attualmente vive a Panda Valle di Foping, ha un custode personale che progetta la sua vita intorno a lei, programmando giorno dopo giorno le attività di Qizai. Il custode si sveglia alle sei del mattino e va a dormire a mezzanotte per assicurarsi che il panda abbia mangiato abbastanza da riempirsi la pancia e che sia sano e salvo.

Il panda ora pesa 220 chili e mangia circa 44 chili di bambù al giorno, quindi i tempi in cui era deperito sono solo un vecchio ricordo. Il custode in una recente intervista ha affermato che: “Lui è più lento rispetto agli altri panda, ma è anche più carino, dolce , divertente e adorabile”.

Curiosità sul colore

Qizai è stato studiato da molti esperti. In particolar modo, essi  hanno studiato la particolarità del suo colore. Gli studiosi, infatti, credono che la mamma era di colore bianco e nero e che la sua colorazione marrone sia dovuta ad una mutazione genetica. Soltanto vedendo le fotografie, le persone si sono innamorate del piccolo panda grazie alla particolarità del colore e alla sua espressione tenera.

Le sue immagini hanno fatto il giro del mondo tanto da far diventare Qizai una vera e propria star. Qizai è molto coccolato all’interno della riserva tanto che i veterinari vorrebbero farlo accoppiare, sperando che il cucciolo prenda le sue stesse colorazioni, per poter poi studiare questo misterioso caso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti