È arrivata a 119 anni mangiando sempre questo "cibo spazzatura"

Pane, burro e torta: la ricetta segreta di Dorothy Palmer per una vita lunga! Scopri come questa ex infermiera è arrivata al suo 105° compleanno.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Immaginate una lunga vita celebrata con pane, burro e abbondanti dolci, mentre l’insalata rimane un pasto raro e le verdure tutto sono fuorché le protagoniste del menù. Questa è la storia di Dorothy Palmer, un’ex infermiera che ha recentemente festeggiato il suo 105° compleanno nella casa di riposo Redstacks, a Hull, nello Yorkshire. La sua singolare filosofia alimentare, apparentemente contraria a ogni principio di salute, si rivela essere la chiave della sua longevità sorprendente. Ma scopriamo di più sulla straordinaria vita di Dorothy e il suo inusuale segreto per invecchiare con grazia.

Arrivare a 105 anni mangiando torta: la storia di Dorothy Palmer

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Dorothy Palmer ha trascorso praticamente tutta la sua vita adottando uno stile alimentare fuori dagli schemi convenzionali. Contrariamente alle raccomandazioni di una dieta equilibrata, ha preferito una routine basata su pane, burro e dolci, dimostrando che, a volte, seguire il proprio gusto può portare a risultati sorprendenti. Celebrando il suo 105° compleanno nella tranquilla Hull, Dorothy ha svelato che il suo rapporto con le verdure è sempre stato un po’ teso, confessando apertamente di non apprezzarle particolarmente.

La storia della donna è intrecciata con la cronologia della Gran Bretagna del XX secolo. Nata a Guildford, nel Surrey, ha vissuto durante periodi storici significativi, da Giorgio V a Elisabetta II fino a Re Carlo III. Nonostante il passare degli anni, Dorothy ha mantenuto una vita semplice e senza fronzoli. Preferendo le comodità domestiche alle vacanze al sole, la sua longevità è un tributo a uno stile di vita privo di eccessi e alle radici saldamente piantate nel suo amato Regno Unito.

Il suo passato da fumatrice, con il brutto vizio interrotto all’età di 50 anni, e l’abitudine di consumare alcolici solo durante le festività, contribuiscono al mistero della sua straordinaria longevità.

La storia di Dorothy Palmer

Dorothy ha intrapreso il percorso della carriera nella professione infermieristica dopo aver studiato alla Haverford West School in Galles. Una donna attiva, che amava dedicarsi a lunghe passeggiate, al giardinaggio e ad attività creative di vario tipo come ricamo e maglia, prima che la sua vista iniziasse a deteriorarsi.

Quando le è stato chiesto il segreto della sua lunga vita, Dorothy ha risposto senza esitazione: “Pane e burro e mangiare molta torta“. Un’affermazione sorprendente che potrebbe sfidare le convinzioni tradizionali sulla dieta e la longevità. Si può dire che la sua storia offra un’interessante prospettiva su come la felicità personale e la soddisfazione alimentare possano essere elementi chiave per una vita lunga e appagante.

La storia di Evelyn: 100 anni e un’alimentazione a base di “cibo spazzatura” e whisky

Ma la storia di Dorothy non è la sola di questo tipo. Anche Evelyn, una donna affascinante e vivace, ha un piccolo trucco riguardante la sua longevità. La signora, infatti, afferma che il suo segreto per raggiungere la veneranda età di 100 anni sia legato a una dieta insolita. Ha infatti dichiarato che la sua alimentazione quotidiana comprende cioccolatini e biscotti, accompagnati da “un goccio di whisky“. Vi viene in mente nulla di più british?

Si tratta ovviamente di un approccio inusuale alla nutrizione, che magari potrebbe far storcere il naso a molti, ma la storia di Evelyn è tutt’altro che ordinaria.

Scopri anche:– 104 anni, donna svela il segreto della longevità: ecco la bevanda

La lunga vita di Evely Hickman

La vita di Evelyn Hickman è stata una straordinaria avventura che l’ha portata a compiere un percorso che ha attraversato decenni di storia, dal cuore della Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, passando per momenti epocali come la caduta del Muro di Berlino e la pandemia di Covid-19. Nella sua lunga vita, ha svolto un ruolo cruciale come ispettrice di munizioni per il Ministero della Difesa britannico. Inoltre, ha lavorato anche come addetta al taglio del fustagno presso il Fegg Hayes Mill, dimostrando una determinazione e una forza d’animo straordinarie.

Nel 1943, Evelyn ha sposato il suo amato marito Ken Hickman, dando inizio a una storia d’amore che ha resistito alla prova del tempo. Nel corso della sua gioventù, è stata un membro attivo del coro della chiesa metodista di Fegg Hayes e ha dimostrato di avere un talento straordinario per la pasticceria. “Devo avere un buon cuore perché mangio un sacco di cibo spazzatura e bevo qualche whisky. Ho anche guidato fino a 95 anni“, ha dichiarato con un sorriso ai microfoni della stampa locale.

Evelyn, l’eccezione che conferma la regola?

Gli amici presenti alla festa del centenario di Evelyn hanno descritto questa affascinante centenaria come una donna di estremo talento e dalle doti innati. Oltre a saper cantare con grazia, è una cuoca esperta di pasticceria, sempre pronta ad aiutare gli altri e ha una natura adorabile che affascina chiunque la conosca. La festa del suo centesimo compleanno è stata un’occasione straordinaria, che ha visto la partecipazione della sua amata famiglia, degli amici di una vita, degli ex colleghi e dei vicini di casa. A tutti loro, sembra proprio che la gentilezza di Evelyn abbia toccato il cuore, almeno dall’affetto che le hanno dimostrato in questo giorno così speciale.

L’eccezionale storia di Evelyn Hickman ci ricorda che non sempre ciò che definiamo “cibo spazzatura” porta necessariamente ad avere una vita più breve. Forse la sua longevità straordinaria è proprio l’eccezione che conferma la regola. In un mondo ossessionato dalla dieta e dalla salute, Evelyn ci insegna che la vita è fatta per essere vissuta con gioia e che il segreto potrebbe essere semplicemente godersi piccoli piaceri quotidiani, indipendentemente dalle regole, anche quelle che sembrano fatte per il nostro bene.

Ecco le altre vite di pensionati molto longevi

Quindi, date un’occhiata alle persone più anziane di sempre ed informatevi sulle abitudini quotidiane che hanno contribuito a fermare il tempo.

  1. Jeanne Calment – nata nel 1875, morta nel 1997 (età 122)

La persona più anziana mai vissuta mangiava quasi un chilo di cioccolato a settimana e fumava fino all’età di 117 anni. Jeanne Calment ha vissuto tutta la sua vita in Francia e sosteneva di aver incontrato Vincent Van Gogh quando aveva 13 anni; ha vissuto gran parte della sua vita nell’oscurità ad Arles, ma negli ultimi anni è diventata una celebrità internazionale. L’anno prima della sua morte ha registrato un CD rap, ‘Mistress of Time’. Ha attribuito la sua lunga vita e l’aspetto giovanile al consumo abbondante di olio d’oliva, oltre che al suo temperamento calmo, scherzando: “Ecco perché mi chiamano Calment”.

  1. Kane Tanaka – nata nel 1903, morta nel 2022 (età 119)

Kane Tanaka è nata prematura ma si è dimostrata più forte della media. Durante la seconda guerra mondiale lavorava in una bottega di noodle con suo marito, che è morto insieme a uno dei loro figli durante la guerra. La coppia giapponese ha avuto altri tre figli biologici e ne hanno adottato un altro. All’età di 103 anni le è stato diagnosticato un cancro al colon, ma si è ripresa e ha vissuto altri 16 anni. È morta due anni fa di “vecchiaia” in un ospedale in Giappone. A Tanaka piaceva giocare a Othello, fare brevi passeggiate e dedicarsi alla calligrafia. Si diceva che avesse anche una predilezione per i dolci e bevesse tre lattine di caffè in lattina o soda al giorno. La pensionata, che si alzava alle 6 del mattino ogni giorno, attribuiva la sua longevità alla famiglia, al buon sonno e alla speranza, oltre che alla fede in Dio.

Sarah Knauss – nata nel 1880, morta nel 1999 (età 119)

Descritta come la residente più amichevole della casa di riposo in cui ha trascorso gli ultimi anni, la nativa della Pennsylvania negli Stati Uniti ha lavorato come manager di un’agenzia assicurativa per gran parte della sua vita. Non ha mai rivelato il segreto della sua longevità, ma si diceva che amasse guardare il golf in televisione e mangiare cioccolato al latte, anacardi e patatine. Quando le chiedevano come vivere più a lungo, Sarah raccomandava di “tenersi occupati, lavorare sodo e non preoccuparsi di quanti anni si ha”.

  1. Lucile Randon – nata nel 1904, morta nel 2023 (età 118)

Suora francese Lucile Randon, nota anche come suor Andrée, è morta in una casa di riposo a Tolone l’anno scorso. È nata l’11 febbraio 1904 e ha vissuto attraverso entrambe le guerre mondiali e la pandemia di coronavirus. Lucile si è convertita al cattolicesimo all’età di 19 anni ed è diventata suora otto anni dopo, ma questo non l’ha fermata dal godere dei piaceri della vita, tra cui vino e cioccolato. Si trasferì nella casa di riposo di Tolone nel 2009. All’inizio degli anni 2010 era su una sedia a rotelle e successivamente cieca, ma era comunque una sopravvissuta. Lucile è diventata la più anziana donna sopravvissuta al Covid dopo essere risultata positiva al virus un mese prima del suo 117° compleanno ed essere stata asintomatica.

  1. Nabi Tajima – nata nel 1900, morta nel 2018 (età 117)

Nabi Tajima ha trascorso tutta la sua vita sulla piccola isola di Kikaijima, in Giappone, ed è stata sicuramente una lunga vita. Ha avuto nove figli e nel 2017 si diceva avesse circa 160 discendenti, tra cui pronipoti. Suo marito ha raggiunto l’età impressionante di 93 anni, ma è rimasto vedovo nel 1991. Tajima attribuiva la sua lunga vita al mangiare cibo delizioso e a dormire sempre bene.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti