Imperdibili

Mango secco : proprietà e valori nutrizionali

Il mango secco possiede una serie di proprietà benefiche per l'organismo umano: importante conoscere attentamente le caratteristiche di questo frutto e i valori nutrizionali

Fonte: flickr

Il mango secco è uno dei frutti tropicali più utilizzati per la produzione di estratti e succhi gustosi e con attività benefica sull’organismo. Caratteristico il suo sapore dolce: si tratta di un frutto con poche calorie e che possiede una serie di valori nutrizionali utili per l’uomo. Tante le proprietà del mango secco che vanno dall’azione antitumorale all’antiossidante.

Il mango secco ha un’azione benevola nei confronti della prostata che rende questa sostanza una delle più studiate. Al suo interno vi è il lupeolo, una molecola che appartiene alla categoria degli antiossidanti. Oltre ad abbassare lo stress ossidativo dell’organismo, riesce anche ad esplicare un’azione antitumorale sulle cellule della prostata che così non si riprodurranno velocemente.

Ad oggi, il mango secco è molto utilizzato anche per il suo effetto afrodisiaco che aumenta il desiderio sessuale e migliora le prestazioni. Grazie a vitamine e sostanze antiossidanti, le funzioni biologiche principali vengono garantite. Questo meccanismo si esplica anche nei confronti dell’attività sessuale. Ideale soprattutto per chi è alla ricerca di rapporti sessuali intensi.

Utilizzare il mango secco può anche rivelarsi la soluzione ideale per tutti coloro i quali soffrono di stitichezza. Infatti, il mango riesce ad avere un’ottima azione lassativa che permette di defecare senza dolori. Questa azione è garantita dalla notevole quantità di fibre presenti all’interno del mango secco e che vanno ad aumentare il volume delle feci.

L’azione positiva del mango secco vi è anche nei confronti dell’occhio. Infatti, essendo una ricca fonte di vitamine, può garantire una vista sempre nitida. In particolare, sono utili la vitamina A ed il beta-carotene che vanno ad agire principalmente a livello della retina, una delle parti fondamentali dell’occhio. Viene garantita una vista sempre chiara e senza alcun tipo di disturbo.

I valori nutrizionali del mango secco sono estremamente positivi. Un quantitativo di 100 grammi contiene 53 chilocalorie, ripartite tra proteine, lipidi e carboidrati utili all’organismo. Il mango è particolarmente ricco di acqua e fibre che riescono ad avere un’azione positiva a livello intestinale. Senza dimenticare anche le utili vitamine presenti, come la A, C, B, K e E.

Il mango contiene anche sali minerali utili per diversi processi fisiologici nell’organismo. Si parla di quantità abbastanza alte di zinco, fosforo, rame, magnesio, calcio. Senza dimenticare la presenza degli zuccheri che permettono di poter conservare questo frutto anche in forma essiccata, pur avendo maggiori calorie.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati