Imperdibili

Ananas secco : proprietà e valori nutrizionali

L'ananas secco rappresenta uno degli alimenti più completi in quanto racchiude una serie di proprietà altamente benefiche

Fonte: pixabay.com

L’ananas secco è uno dei migliori antiossidanti presenti in natura, soprattutto se privato del suo contenuto di zuccheri. Svolge però anche diverse altre funzioni: innanzitutto in quanto ha una elevata presenza di vitamina C, permette poi di assorbire in modo più rapido il ferro ed infine assicura un funzionamento regolare del sistema immunitario. Inoltre, se assunto al termine dell’attività fisica, riduce in modo sensibile l’eventuale senso di fatica e stanchezza.

Precisiamo innanzitutto che il principio di base per ottenere l’ananas secco, e di tutta la frutta secca in generale, è quello di ridurre in modo sensibile il contenuto di acqua e questo comporta di riflesso un aumento degli zuccheri, sali minerali, proteine e fibre. E’ indubbiamente un alimento che apporta un notevole valore calorico. La disidratazione cui la frutta fresca a polpa, come l’ananas, è sottoposta permette un periodo di mantenimento molto più lungo.

Frutto originario del Ghana, l’ananas contiene la bromelina, un enzima presente soprattutto nel gambo che permette di digerire facilmente le proteine più complesse. Gli acidi contenuti migliorano la diuresi e questa caratteristica ne fa uno degli alimenti più consigliati nelle diete, soprattutto per ridurre la cellulite. Ha infine degli effetti positivi sulla pelle, rendendola più elastica e luminosa, prevenendo in tal modo la formazione delle antiestetiche rughe.

I valori nutrizionali dell’ananas secco sono molto interessanti. 100 grammi di questo frutto secco apportano innanzitutto un valore energetico di 357 Kcal. Il contenuto maggiore di principi nutritivi, in virtù del processo di disidratazione, è in carboidrati e zuccheri, rispettivamente di 71 e 64 grammi. L’apporto di proteine, invece, è molto limitato: appena 2,5 grammi. Il quadro relativo ai principi nutritivi si completa con 6 grammi d grassi saturi e circa 5 di fibre, mentre sono totalmente assenti i sali.

Da questa analisi, ne consegue che un consumo moderato di ananas secco permette di avere un funzionamento regolare del sistemo immunitario e urinario ed un buon sostentamento della pelle, prevenendone l’invecchiamento. E’ importante precisare che esistono anche delle controindicazioni: l’uso di ananas secco non è consigliato se si assumono farmaci anticoagulanti. In ogni caso, le proprietà terapeutiche dell’ananas sono indiscutibili e un consumo non eccessivo, abbinato ad una regolare attività fisica, permette di mantenersi in salute ed in forma.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati