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Alimenti ricchi di proteine: nutrizione e proprietà dei Cibi

Gli alimenti ricchi di proteine sono essenziali per ogni tipo di dieta e stile di vita. Vediamo quali sono i più consigliati

Fonte: flickr

Quali sono gli alimenti ricchi di proteine? Questa è la domanda che si pongono molte persone, specialmente gli sportivi. Le proteine sono infatti catene di amminoacidi che, oltre alle tante funzioni, svolgono anche quella di ricostruire i muscoli dopo un duro allenamento e di rinvigorirli. Generalmente si consiglia l’assunzione giornaliera di 1 grammo di proteine per ogni chilogrammo del peso corporeo, ma ciò ovviamente varia in base a che stile di vita si svolge. Quando mangiamo dobbiamo stare attenti a due cose riguardo le proteine: la prima è che se ne assumiamo troppe dobbiamo bere parecchia acqua, dato che la loro assimilazione richiede più impegno da parte dei reni, la seconda è che dobbiamo stare attenti a non assumerle spesso da alimenti pieni di grassi saturi.

Solitamente questi sono alimenti ricchi di proteine, ma non possiamo assolutamente esagerare a causa dell’eccessiva presenza di grassi. La carne rossa, specialmente di maiale, è un’ottima fonte di proteine ma è eccessivamente grassa. Anche l’uovo è ricco di proteine, ma è sconsigliato assumere troppi tuorli sempre a causa della presenza di grassi. Spesso infatti gli sportivi mangiano solo albumi o comunque più albumi in proporzione ai tuorli. Il pesce è un ottimo alimento e un’ottima fonte proteica: da prediligere pesce bianco e pesce azzurro. In particolare il tonno e lo sgombro sono due razze di pesci che si trovano ormai dappertutto e sono anche economicamente più accessibili rispetto agli altri pesci. Tra l’altro si trovano spesso in scatolette di latta o in barattoli di vetro.

Oltre a carne, pesce e uova anche i latticini sono alimenti ricchi di proteine, ma spesso eccessivamente grassi dunque assumerli in grandi quantità è sconsigliato. Un’ottima fonte di proteine e povera di grassi saturi è composta dai cereali e dai legumi: farro, orzo, lenticchie, avena, frumento, quinoa, soia, riso, fagioli e tanti altri. Sono ottimi alimenti ricchi di proteine, fibre e tante altre proprietà, perfetti per ogni tipo di dieta. Il cibo più proteico in assoluto è lo stoccafisso, ossia il merluzzo essiccato: ben 80 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto. Quasi il triplo del tonno e del prosciutto per intenderci.

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