Fonte: Twitter

Il mistero del vulcano che erutta lava blu

Vi raccontiamo il mistero del vulcano che erutta lava di un colore blu elettrico

Pubblicato:

In Indonesia c’è un misterioso vulcano che erutta lava blu. Il Kawah Ijen si trova ad est di Java ed è unico al mondo. Dal suo cratere fuoriesce della lava rossa, che diventa blu non appena arriva la notte. Per moltissimo tempo questa formazione naturale è stata al centro di un mistero. Nessuno riusciva a spiegarsi perché la lava cambiava colore con l’arrivo delle tenebre.

A svelare cosa accade all’interno del Kawah Ijen sono stati due appassionati esploratori: Olivier Grunewald e Regis Etienne che, dopo aver ascoltato tante leggende e storie sul vulcano indonesiano, hanno voluto assistere allo spettacolo di persona.

Grunewald ed Etienne hanno trascorso ben 30 notti in questo angolo di Indonesia, filmando la vicino la lava blu fosforescente e le fiamme altissime dello stesso colore. Nel corso della spedizione hanno sempre indossato delle maschere antigas e attrezzature adatte ad una condizione così estrema.

“Le persone non dovrebbero mai affrontare un cratere attivo senza conoscere prima i potenziali pericoli” hanno spiegato gli esploratori. Ma cosa rende questo vulcano così speciale? Secondo gli esperti tutto deriva dalla presenza dello zolfo, che si trova nella composizione della lava, ma anche che su fondo del cratere, dove è situato un lago le cui acque possiedono un alto livello di acido solforico. Nonostante lo spettacolo sia davvero affascinante, gli scienziati hanno sottolineato come la lava del vulcano (ma soprattutto i gas emessi durante l’eruzione) sia pericolosissima per l’uomo.

“Una volta che lo zolfo arriva in superficie attraverso le bocche vulcaniche – hanno spiegato i vulcanologi – emana un gas mortale per l’uomo”. Ciò significa che lo spettacolo della lava blu fosforescente si può ammirare, ma solamente in video e comodamente da casa, arrivare fino alle pendici del Kawah Ijen senza la giusta attrezzatura potrebbe divenire molto pericoloso, se non mortale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti