Odi le alghe al mare? Pensa che potresti indossarle

Le alghe sono organismi utilissimi in molti ambiti, dall'alimentare all'abbigliamento, passando per il design

Pubblicato:

Le alghe sono il nostro futuro: potrà sembrarvi un’affermazione strana, ma sappiate che non è affatto campata in aria. Questi organismi marini, che siamo abituati a considerare uno “scarto” che si appiccica alla pelle e rovina il blu del mare, sono in realtà alla base di molti interessanti progetti futuri, che potrebbero rendere la nostra vita più salutare e piacevole.

Partiamo con i cosmetici: chiunque abbia un minimo di confidenza con questo settore, sa che le alghe già da molto tempo sono alla base di prodotti rivitalizzanti per il viso e per il corpo. Nell’eterna lotta contro la cellulite, i fanghi d’alga sono una certezza! L’alga è anche un ottima alleata per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

L’alga spirulina, inoltre, è un super food già molto utilizzato come integratore ed è solo una delle tante varietà di alghe che vengono inserite nei mix multivitaminici che assumiamo: la spirulina, in particolare, è ricca di proteine e sali minerali e viene spesso presentata come il cibo del futuro.

View this post on Instagram

#futurefabricsexpo ✅ We had the pleasure to exhibit our piloting microbiological process of Photosynthesis Coating with @thesustainableangle last week! 😉 We exhibited pieces of organic cotton, wool fleece and regenerative silk crepe that were coated with our little carbon-sequestrating microbes~ 🦠 When our biotechnology is combined with #regenerative agriculture, fashion & design can not only be sustainable, regenerative but even climate positive!! And it's not the kind of "climate-positive" of using wood instead of plastic so it's good for the climate… 🤫 But actually living and absorbing atmospheric carbon dioxide even when you're not looking at it! 🤩 Do you want to resurrect those forgotten textiles deep in your wardrobe corner? Or those deadstocks/samples in the warehouse? DM/email us today to take part in our service pilot! 🙌🏽💪🏽😘 #fututeisregenerative #regenerativeagriculture #regenerativesustainability #carbonsequestration #postcarbonlab #postcarbonfuture #climatepositive #carbonnegative @opencelllondon

A post shared by Post Carbon Lab (@postcarbonlab) on

Settori in espansione sono invece quelli dell’abbigliamento e del design: una start up londinese, la Post Carbon Lab, sta pensando di sfruttare le capacità delle alghe di catturare l’anidride carbonica per creare linee di abbigliamento che contribuiscano a pulire l’aria. In ambito design, le famose alghe Poseidonia (che spesso colonizzano le spiagge rendendo impossibile il transito ai bagnanti) sono un’eccellente alternativa al terribile plexiglass di cui tanto si è sentito parlare in tempi di Coronavirus: l’ENEA,  ente pubblico di ricerca italiano, in collaborazione con l’azienda Ecofibra sta realizzando dei pannelli divisori riempiti di Poseidonia essiccata, che serviranno a garantire il necessario distanziamento in spiaggia.

Infine, le alghe sono anche alla base di diversi tipi di biocarburanti allo studio, che sostituiranno in un futuro non troppo lontano i combustibili fossili: le alghe crescono velocemente e si adattano a diversi ambienti, il loro sfruttamento in ambiti industriali promette molto bene!

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti