Patti Smith ritirerà il premio Nobel per conto di Bob Dylan

La cantante americana Patti Smith ritirerà il Nobel al posto di Bob Dylan durante il banchetto a Stoccolma e leggerà un suo discorso

5 Dicembre 2016
Fonte: Instagram

Patti Smith ritirerà il premio Nobel per conto di Bob Dylan. Ad annunciarlo la stessa Fondazione, che ha svelato come Bob Dylan non sarà presente al banchetto a Stoccolma per la consegna dei vari premi ai vincitori, ma abbia comunque inviato un discorso di ringraziamento e accettazione. A ritirare per lui il premio Nobel per la letteratura ci sarà Patti Smith, che leggerà il discorso di Dylan e  interpreterà “A hard rain’s a-gonna fall” celebre brano del cantautore. La cerimonia è in programma per il prossimo 10 dicembre, quando tutti i vincitore del Nobel si ritroveranno a Stoccolma, tutti tranne Dylan, che da subito aveva annunciato che non sarebbe stato presente.

Durante la cerimonia del 10 dicembre prossimo organizzata dall’Accademia svedese il re di Svezia Carlo XVI Gustavo premierà tutti i vincitori del Nobel consegnando ad ognuno una medaglia. “Per  aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”, così il celebre Comitato aveva annunciato il conferimento del Nobel per la letteratura a Bob Dylan. Il cantante però non aveva commentato per molti giorni il premio e l’Accademia non era riuscita a contattarlo: “Ora come ora, non stiamo facendo niente – aveva svelato Sara Danius, segretaria dell’Accademia svedese -. Ho chiamato e mandato email ai suoi collaboratori più stretti, e ho ricevuto risposte molto cordiali. Per ora è sicuramente abbastanza”.

Poco dopo Bob Dylan aveva annunciato che non sarebbe stato presente alla cerimonia di consegna dei premi Nobel a causa di alcuni impegni più importanti. “Abbiamo ricevuto ieri sera una lettera direttamente da Dylan – aveva spiegato la segretaria dell’Accademia di Stoccolma – ha vari impegni nel mese di dicembre e pertanto non sarà presente alla cerimonia del Nobel. Ha però sottolineato, ancora una volta, di essere onorato e che desidera ritirare il premio di persona”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti