Pipì sotto la doccia? Un'abitudine da evitare, specialmente le donne: ecco cosa si rischia

E' per molti un'abitudine quella di fare la pipì sotto la doccia, ma secondo il parere di un medico è meglio evitare perché provocherebbe un problema

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

E’ una pratica piuttosto comune, anche se la sede non è proprio quella più adatta. Ma in un momento di richiamo fisiologico, chi è che non ha fatto, anche solo per una volta, o nei momenti più critici, la pipì nella doccia? Sappiamo che il luogo deputato è il wc per scaricare i nostri liqudi organici, ma può capitare.

Non ci sarebbe neanche bisogno di scriverci un articolo se non fosse che questa consuetudine, che per molti è un’abitudine, in realtà secondo i medici è da evitare. Perché? Ebbene alcuni medici hanno messo in guardia le persone dal fare pipì sotto la doccia regolarmente, perché potrebbe “scatenare” un problema di salute, che a sua volta potrebbe modificare la frequenza con cui uriniamo, costringendoci a farla più spesso.

Perché bisogna evitare di fare pipì sotto la doccia?

Secondo la dottoressa Teresa Irwin, ginecologa, l’abitudine sarebbe sconveniente in particolare per le donne, addirittura dannosa, se fatto troppo spesso. In un video condiviso sul suo account la dottoressa Irwin ha affermato che fare pipì sotto la doccia può essere utile per le donne, se fatto con parsimonia perché stare in posizione eretta consente alla vescica di svuotarsi completamente, in quanto non è ostacolata dal movimento di accovacciarsi o sedersi sul water. Ma se diventasse una routine quella di farla in piedi, allora si potrebbe rischiare di diventare incontinente.

Il medico ritiene che il cervello prima o poi inizierà ad associare il rumore dell’acqua corrente al bisogno di fare pipì; basterebbe aprire un rubinetto, anche solo per lavare i piatti, per sentire il bisogno di correre in bagno. “Fare pipì sotto la doccia è in realtà un modo corretto di fare pipì per le donne perché ti permette di svuotare completamente la vescica. Una cosa che può essere causata dal fare pipì costantemente sotto la doccia è che può diventare un fattore scatenante per cui ogni volta che senti l’acqua, sia che si tratti di lavare i piatti o il lavandino o la doccia, ciò potrebbe farti venire voglia di fare pipì perché diventa un fattore scatenante. Questo potrebbe accadere se lo fai sempre. Se invece lo fai solo occasionalmente, in genere non sarà un problema”. 

La ginecologa Teresa Irwin aggiunge anche che “l’altra cosa è che il tuo flusso sarà probabilmente un po’ più lento quando sei sotto la doccia. Ma questo non è dannoso. Anzi, è un bene perché non ti causa molto stress e tensione quando fai pipì con forza”. 

Altri errori da non commettere sotto la doccia

La doccia è un momento di relax, ma è importante prendersi cura della pelle e dei capelli evitando errori comuni. Ecco una lista di azioni sbagliate che potresti commettere sotto la doccia e che potrebbero compromettere la salute della tua pelle:

  • L’acqua bollente può sembrare terapeutica, ma ha effetti dannosi sulla pelle. Rimuove gli oli naturali e porta il sangue più vicino alla superficie cutanea, causando infiammazioni e potenziali problemi come il prurito e i rash cutanei. La soluzione? Mantenere la temperatura dell’acqua tiepida, soprattutto se hai una pelle delicata.
  • Stare sotto la doccia per tempi eccessivamente lunghi può disidratare la pelle. Gli esperti consigliano di limitare il tempo a non più di 5 o 10 minuti.
  • I detergenti con forti fragranze o componenti aggressivi possono asciugare la pelle, causando secchezza, prurito e desquamazione. Opta per detergenti privi di sapone per preservare la salute della pelle.
  • Lavare tutto il corpo con il sapone può privare la pelle degli oli naturali. Riduci l’uso del sapone alle parti più grasse e odorose del corpo.
  • Applicare l’idratante entro tre minuti dopo aver lasciato la doccia è fondamentale. Questo aiuta a intrappolare l’umidità sulla pelle e previene la secchezza.
  • Gli attrezzi esfolianti possono essere un terreno fertile per batteri e muffe. Dovrebbero essere cambiati ogni quattro settimane per evitare problemi cutanei come la follicolite.
  • Anche i prodotti etichettati come “naturali” possono danneggiare la barriera protettiva della pelle. Evita di essere ingannato dalle etichette e scegli prodotti che siano davvero delicati e privi di ingredienti aggressivi.
  • Lavare troppo spesso i capelli può privarli dei loro oli naturali. Gli esperti consigliano di limitare il lavaggio a non più di due volte a settimana per evitare la secchezza.
  • Gli shampoo con solfati possono essere troppo aggressivi per capelli più delicati. Scegliere uno shampoo senza solfati può essere un’opzione migliore per preservare la salute dei capelli più maturi.

I social si dividono: chi è a favore e chi è contro

Un esperto di igiene ha avvertito le persone sul motivo per cui non dovrebbero fare pipì sotto la doccia e dovrebbero usare il bagno prima – ed è sorprendentemente non legato all’igiene. Potresti pensare che sia più ecologico e più facile fare pipì mentre sei sotto la doccia, ma un esperto di igiene ha avvertito che non dovresti farlo – e non per i motivi che potresti pensare.

Se fai pipì sotto la doccia, pensi di poterti pulire immediatamente dopo. Ma l’esperto di igiene, @madamesweat, avverte contro la formazione di tali abitudini, spiegando perché è necessario usare il bagno prima di entrare nella cabina doccia.

Madame Sweat ha detto: “Ecco perché non dovresti fare pipì sotto la doccia – e no, non è legato all’igiene. Suggeriscono che forse sentiremo e assoceremo l’acqua corrente all’urgenza di urinare. Questa è solo una brutta abitudine. E se, semplicemente, usassi il bagno prima di entrare sotto la doccia?”

Sui social è scoppiato il dibattito nei commenti, con la popolazione divisa letteralmente in due: molti che dicono di fare pipì sotto la doccia e altri che affermano che è qualcosa che non farebbero mai. Uno ha scritto: “Tutti lo fanno!”, ma un altro non era d’accordo, commentando: “Questo non è qualcosa che farei mai.” Un utente di TikTok ha detto di aver “sentito di peggio – fare pipì nella vasca da bagno”, e Madame Sweat era mortificata, rispondendo con: “Per favore, no!”

“Amo fare pipì sotto la doccia, e non smetterò mai”, ha argomentato qualcuno, e una donna ha persino detto che tutti già “associano l’acqua corrente all’urina”, ma Madame Sweat ha detto: “Non tutti lo fanno.” Un utente dei social media ha persino condiviso di pensare che fosse una buona idea fare pipì sotto la doccia perché “fa risparmiare soldi”, ma l’esperto ha evidenziato che semplicemente non valeva la pena.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti