San Marino Bakery: il forno dello Zambia a energia verde

Costruito in Zambia dall’Associazione Carità senza Confini, il forno di Lusaka dà lavoro a dieci giovani e serve scuole, famiglie povere e detenuti.

Pubblicato:

L’energia verde rivoluziona la San Marino Bakery, forno costruito nel 2010 a Lusaka (Zambia) dall’Associazione di volontariato Carità senza Confini. Situata nella periferia della città, la struttura è stata realizzata dagli operatori della ong sanmarinese e impiega oggi dieci giovani del posto che distribuiscono pane per le persone in difficoltà.

Ogni giorno, infatti, la San Marino Bakery dona i prodotti della sua panificazione a diverse istituzioni della capitale, come orfanotrofi, istituti per disabili, scuole e carceri, oltre a sostenere le famiglie più povere. Ora, a dieci anni dall’avvio dell’attività solidale, il forno si rinnova grazie al contributo del brand Marlù con sede proprio a San Marino.

Le fondatrici Morena, Monica e Marta Fabbri hanno, infatti, deciso di sostenere la costruzione di un impianto a pannelli solari che possa garantire la fornitura costante di elettricità al forno di Lusaka. Così, dal mese dicembre la bakery può operare 365 giorni su 365 giorni l’anno senza risentire dei continui tagli all’elettricità sulla rete locale.

Ciò che fanno i volontari della Ong sammarinese è straordinario. – hanno dichiarato le tre sorelle Fabbri – La loro panetteria è un modo concreto ed efficace di offrire formazione professionale, contratti di lavoro e stipendi ai giovani, di autofinanziare la missione dell’associazione con la vendita dei suoi prodotti e offrire gratuitamente cibo a chi non ne ha.”

E ancora: “Abbiamo voluto offrire il nostro aiuto a chi fa conoscere nel modo più bello e importante il nome di San Marino e la solidarietà della sua gente. A tutti i volontari che operano in Zambia va il nostro più sincero grazie”.

La San Marino Bakery può quindi lavorare senza interruzione fornendo il suo pane a Lusaka e servendo anche alcune rivendite della zona con cui gli abitanti possono sostenersi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti