Selfie addio! La nuova moda è il jelfie!

Dimenticatevi il selfie! La nuova moda su Instagram è il jelfie. Ecco di cosa si tratta e come realizzarlo

18 Ottobre 2017

Addio selfie! La nuova moda sui social è il jelfie. Di cosa si tratta? In sostanza è una foto fatta mentre si effettua un salto. Secondo gli esperti di Instagram è ormai terminata l’era dell’autoscatto e presto questo modo di realizzare foto, considerato datato, verrà sostituito dal jelfie.

Il motivo? Gli utenti di Instagram sarebbero a caccia di immagini che siano molto più naturali e spontanee. E cosa c’è di più spontaneo di un salto? In realtà si tratta di una vecchia moda che, come accade spesso, è tornata in voga. La foto con il salto infatti risale al 1950, quando venne ideata da Philippe Halsman. Il famoso fotografo firmò “Jumpology”, una raccolta di oltre 170 foto in cui venivano immortalati grandi artisti, poeti e divi di Hollywood intenti a fare tutti la stessa cosa: saltare. Fra loro c’erano Salvator Dalì e Marilyn Monroe, ma anche Grace Kelly, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e la nostra Sophia Loren. Da allora sono passati molti anni, il selfie è entrato a far parte della cultura di massa e tutti avevano dimenticato “Jumpology”, almeno sino ad oggi.

Ma come realizzare un jelfie perfetto? Secondo gli esperti bisogna evitare espressioni e posizioni del corpo che siano forzate, ma rendere lo scatto il più naturale possibile. In secondo luogo è fondamentale che la foto venga fatta in un luogo speciale e d’effetto, magari un monumento storico oppure un paradiso naturale. Infine è importante che la fotocamera sia posizionata in basso: in questo modo riprenderà i soggetti dall’angolatura perfetta, facendo sembrare il balzo ancora più ampio. L’ultimo consiglio, forse il più scontato, è quello di divertirsi e di scattare il jelfie anche in compagnia. L’era del selfie è definitivamente tramontata? Staremo a vedere cosa succederà e se il jelfie riuscirà davvero a stregare tutti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti