Imperdibili

The Smiths: in lavorazione un film sulla band di Manchester

Un film sugli Smiths potrebbe presto uscire nelle sale. La pellicola sarà ambientata negli anni Ottanta e ha ricevuto il beneplacito dello stesso Morrissey

Un film dedicato agli Smiths è in fase di produzione e arriverà tra non molto al cinema. La pellicola dovrebbe intitolarsi Stoplifters of the World e avrà come protagonista Joe Manganiello, già impegnato nella saga di Spider-Man e in Magic Mike, oltre che nella fortunata serie tv True Blood. L’assenso alla realizzazione del film è arrivato dallo stesso Morrissey, lo storico leader della band rock di Manchester, che già da qualche anno aveva autorizzato l’utilizzo di alcuni brani degli Smiths in vista di una produzione cinematografica.

Stoplifters of the World è tutt’ora in fase di realizzazione, dunque al momento non si conosce ancora la sua precisa data di uscita nelle sale cinematografiche. Le notizie certe riguardano sia la scelta dell’attore principale sia quella del regista e sceneggiatore, che saranno rispettivamente Joe Manganiello e Stephen Kijak. Il primo, anche produttore della pellicola, vestirà i panni di un DJ di Denver, protagonista di un episodio di cronaca nel 1987. Il conduttore radiofonico fu infatti costretto da un fan fin troppo esagitato e armato di fucile a mandare in loop per un giorno intero le canzoni degli Smiths, prima del suo arresto.

Kijak, apprezzato regista di documentari dedicati a grandi band, come i Rolling Stones, dirigerà il film sugli Smiths, mettendo anche mano nella sceneggiatura. Se la pellicola si realizzerà sarà proprio grazie ai buoni rapporti presenti tra Kijak e Morrissey, leader storico del gruppo di Manchester. L’indiscrezione è arrivata da Manganiello, che in un’intervista ha dichiarato che il cantante degli Smiths aveva proposto già nel 2014 un catalogo di suoi brani a un prezzo più che abbordabile, da utilizzare in un film. Lo stesso Manganiello ha anche ammesso di essere un grandissimo fan degli Smiths e di essere elettrizzato dall’idea di fare un film a loro dedicato.

Il soggetto non è in realtà una novità assoluta, dato che già nel 2012 era stato proposto un abbozzo di cast per un film sugli Smiths. I nomi in questione erano quelli di Jessica Brown Findley, Zosia Mamet e Skylar Astin, tra gli altri. Da notare che l’episodio su cui verte la pellicola, l’assalto alla stazione radio da parte del fan, nella realtà è stato quasi immediatamente bloccato dalla polizia di Denver. Interessante infine che il 1987, anno di ambientazione dei fatti, sia stato anche quello dello scioglimento degli Smiths. Una sorta di simbolica pietra tombale sulla storia della grande band inglese.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati