Truffe telefoniche, ecco i numeri che svuotano il conto in banca

Le truffe telefoniche sono all'ordine del giorno. Quali sono i numeri pericolosi a cui non rispondere mai perché potrebbero azzerarti il conto

7 Giugno 2023

Sembrano non conoscere fine le truffe telefoniche con le quali ogni giorno i malviventi tentano di prosciugare i conti telefonici o, quando va peggio, quelli bancari di ignari cittadini, che spesso inseriscono nel loro smartphone dati estremamente sensibili, esponendosi così a notevoli rischi.

Sono tanti gli utenti che ogni giorno denunciano di essere stati vittime di truffe sullo smartphone o al telefono fisso da parte di numeri truffaldini. La questione è seria ed è importante rintracciare il proprietario di quel numero per evitare brutte sorprese.

Truffe telefoniche, quanti soldi perdi se rispondi

Se vi rendete conto che, ultimamente, siete tempestati dalle chiamate di numeri sconosciuti, che siano cellulari o numeri fissi, fate attenzione a rispondere. Le truffe telefoniche sugli smartphone possono sottrarre l’intero credito telefonico, se poi si cade in una truffa che richiede l’inserimento di dati bancari, il rischio è di vedere in pochi minuti azzerati i risparmi di una vita. Non si scherza con le truffe telefoniche perché si può arrivare davvero a perdere tutto.

SCOPRI ANCHE: Nuova truffa telefonica, non dire mai codice inviato sul telefono

Qualora si risponda a un numero truffaldino è bene riagganciare subito, evitando di richiamare. Un rischio, infatti, è anche quello di farsi copiare l’elenco dei contatti in pochissimi secondi. Se avete dati sensibili come quelli del conto banca o i dati della carta di credito sul telefono, con una semplice risposta al telefono, potrebbero infatti essere clonati ed utilizzati in tempi rapidi, con il rischio concreto di vedersi prosciugato il conto o azzerata la carta di credito o prepagata.

Di seguito vedremo quali sono i numeri telefonici a cui non rispondere, dei quali diffidare.

La lista dei numeri truffaldini pericolosi

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha indicato alcuni dei numeri cui non bisogna assolutamente rispondere se riceviamo una chiamata o un sms e che, anche in caso di risposta non vanno assolutamente richiamati.

Vediamo di seguito un elenco di numeri sospetti a cui non rispondere:

  • +375602605281
  • +37127913091;
  • +37178565072;
  • +56322553736;
  • +37052529259;
  • +255901130460.

A questi vanno aggiunti tutti quei numeri che iniziano con il prefisso: +255, +371, +375, +381.

Meglio diffidare anche da altri numeri stranieri, attenzione ai seguenti prefissi:

  • +255 Tanzania;
  • +370 Lituania;
  • +371 Lituania;
  • +375 Bielorussia;
  • +381 Serbia;
  • +563 Valparaiso;

Potrebbe essere più facile cadere nella trappola di numeri truffaldini stranieri ma anticipati da prefisso 02. Rispondendo alla chiamata non risponderà nessuno e più si resterà in attesa più il conto sarà prosciugato. I numeri da evitare sono:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • +39 02 80886927

D’Agata ha sottolineato anche che non bisogna assolutamente premere le sequenze alfanumeriche # 90 o # 09 sul cellulare se richiesto da qualsiasi chiamante. Si tratterebbe di un nuovo trucco per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e potrebbero farvi incorrere in problemi con la giustizia.

Come capire se un numero di telefono è spam?

Qualora chiami un numero non presente in rubrica e che desta qualche sospetto, sappiate che esistono delle app e dei siti molto utili a scoprire l’identità di quel contatto. Uno di questi è Tellows.it, un sito sul quale, inserendo il numero in questione, si potrà risalire alle sue origini. Anche Chi-chiama.it. è un sito semplice ed intuitivo che – inserendo il contatto sospetto nella barra di ricerca – dà una serie di informazioni presenti e permette, anche, di segnalare agli altri utenti il numero che chiama a ripetizione, così da renderlo noto ad una comunità più vasta e ridurre il rischio truffe telefoniche.

Per Android è consigliata l’app Truecaller che ha un database di numeri telefonici molto ricco e che può essere d’aiuto in caso di numeri assillanti e sospetti. Oltre a dare informazioni sull’identità di quel numero, permette di bloccarlo definitivamente.

In generale, una volta ottenute le informazioni su quel numero e aver appurato che si tratta di un numero truffaldino, non resta che bloccarlo sul proprio telefono per poter stare tranquilli e salvi dai delinquenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti