Fonte: 123rf

Un lavoro da 70 mila euro l'anno e solo con il diploma: ecco come fare

15 lavori ben pagati e con il diploma che sono molto ricercati nel mercato: ecco quali sono

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Trovare un lavoro è molto spesso già un lavoro, almeno in Italia. Trovarlo ben retribuito, molto spesso è una chimera, ma forse qualcosa sta cambiando. Oggi per raggiungere un buon obiettivo professionale serve una formazione avanzata, e la laurea potrebbe non bastare, ma sempre più sembra un punto di partenza per investire tempo ed energie per aspirare a lavori qualificati.

L’Università non serve: la scoperta di una ricerca

Eppure alcuni studi di settore svelano che nel mondo digitale, dove ogni anno nascono nuove professioni, inesistenti fino all’anno prima, anche un diploma può rivelarsi sufficiente per aspirare ad un reddito di buon livello; ma c’è di più perché una ricerca britannica condotta da Adzuna ha rivelato i 15 lavori principali che non richiedono alcuna istruzione di livello universitario, che consentono guadagni piuttosto elevati, fino a 68 mila sterline l’anno, un reddito da manager, ma solo con il diploma. Possibile o si tratta di una fake news?

Sviluppatori e igienisti dentali

Sembra proprio che si tratti di una notizia vera, secondo l’articolo del Mirror, che cita un totale di 96 posti vacanti solo per sviluppatori in Javascript – linguaggio di programmazione sia per lo sviluppo di software che di applicazioni – e Adzuna afferma che per questo ruolo lo stipendio annuo è fino a 68 mila sterline (oltre 70 mila euro).

Il secondo lavoro più retribuito nell’elenco è quello per igienista dentale: in Italia, questa professione, non sempre è svolta da personale che ha conseguito il diploma di laurea, ma da igienisti con diploma, per cui si può guadagnare oltre 60 mila euro l’anno (in Inghilterra).

Al terzo posto, Adzuna ritiene che come agente immobiliare si possano guadagnare fino a 58.199 sterline, lavoro per cui c’è comunque bisogno di avere esperienza altrimenti viene chiesto un periodo di apprendistato sul campo per poi salire di livello e di retribuzione.

Più formazione e meno laurea

Andrew Hunter, co-fondatore di Adzuna, ha dichiarato: “Una laurea non è più un prerequisito per assicurarsi un lavoro con uno stipendio interessante. I datori di lavoro guardano sempre più oltre il background formativo e si concentrano invece su candidati con grandi competenze e sufficiente esperienza pratica. Le persone in cerca di lavoro con diploma potrebbero prendere in considerazione la possibilità di frequentare corsi di certificazione professionale o apprendistati per affinare competenze specifiche del lavoro e acquisire esperienza pratica, come la programmazione o competenze tecniche”.

Lavori ben retribuiti che non richiedono un titolo universitario

Sviluppatore Javascript – £ 67.948
Igienista dentale – £ 58.570
Agente immobiliare – £ 58.199
Installatore di porte – £ 54.667
Piastrellista – £ 51.458
Tecnico di manutenzione aeronautica – £ 50.507
Consulente previdenziale – £ 49.374
Responsabile del conto assicurativo commerciale – £ 49.326
Ponteggiatore – £ 48.467
Agente di vendita sul campo – £ 45.585
Analista buste paga – £ 45.230
Ragioniere – £ 45.159
Agente esecutivo – £ 45.143
Tecnico dei mezzi pesanti – £ 43.279 (
Falegname – £ 41.953

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti